Rachmaninoff - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



Sergei Rachmaninoff
MASTERCLASS 2017

Integrale delle composizioni da camera con pianoforte
Liriche per voce e pianoforte op. 4, 8 , 14 e 21




LUCIA FIORI
canto

ANTONIO LUCIANI
pianoforte

Collaboratore nella lingua russa
Silvia Ascione


PERCHÉ IL CORSO
II progetto è nato dalla consapevolezza della scarsa notorietà che la produzione da camera di Rachmaninoff ha soprattutto in ambito accademico. Accanto alla simbiosi che il compositore ha vissuto col pianoforte, la sua vena lirica gli ha ispirato alcune delle pagine più straordinarie di tutto il repertorio classico destinate al canto, al violoncello e al trio. L’obiettivo è dunque di colmare tale lacuna fornendo agli studenti la conoscenza necessaria per affrontare queste composizioni con dovizia di contenuti.

STRUTTURA DEL CORSO E DATE
Sabato 17 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - Incontro preliminare.
Giornata dedicata all’orientamento del corso e all’assegnazione delle parti.
Dal lunedì 24 luglio al venerdì 28 luglio – MASTERCLASS
Sabato 29 luglio sera – concerto di fine corso. Il concerto si terrà all’interno della stagione concertistica "Piazzette in Musica Festival" 2017 a  Subiaco (RM)

SEDE DEL CORSO
Luogo Arte Accademia Musicale, via delle Industrie 6A, Latina Scalo (LT)

PAGAMENTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a “Luogo Arte Accademia Musicale” al seguente IBAN IT14Z0871639440000015080779, con causale “COGNOME NOME ALLIEVO – QUOTA DI FREQUENZA AL CORSO Rachmaninoff 2017".
Una volta effettuato il pagamento è necessario mandare una mail a luogoarteaccademiamusicale@gmail.com indicando nome, cognome, nascita, residenza, codice fiscale e ricevuta di bonifico effettuato.
I termini delle iscrizioni scadono il 16 giugno 2017.
La Quota di frequenza come allievo effettivo è di 400,00 euro,
come allievo uditore è di 100,00 euro.
I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli allievi, che devono organizzarsi autonomamente.
In qualità di effettivi possono partecipare tutti quegli allievi pianisti e cantanti iscritti al corso superiore del vecchio ordinamento o ai trienni e bienni di quello nuovo.
LUCIA FIORI
Si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della maestra Vittoria Mastropaolo ed in seguito ha perfezionato il suo repertorio studiando Musica Rinascimentale-Barocca con Glenda Simpson, Monserrat Figueras; Musica Operistica con Leyla Gencer, Gino Bechi, Nicola Rossi Lemeni, Renata Tebaldi, Giulietta Simionato; Musica da Camera con Dalton Baldwin; Liederistica Tedesca e Repertorio Mozartiano con Paul Von Shilavskij al Mozarteum di Salisburgo; Musica Francese con Françoise Ogeas e Gerard Souzaj al “Centre International de Formation Musicale de Nice”. Finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha vinto la selezione “Giovani interpreti Mozartiani” indetta dall’ATER, il secondo premio al Concorso Lirico Internazionale “A. Lazzari” di Genova, il primo premio al Concorso Internazionale di Musica Contemporanea “Città di Bari” ove ha ottenuto dalla giuria anche il premio speciale “Clara Schumann” ed il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Caelium”. Svolge intensa attività concertistica con diverse formazioni strumentali e con orchestre; il suo repertorio spazia dalla musica operistica alla musica da camera, dalla musica antica alla contemporanea. Ha effettuato registrazioni per la RAI e per Radio e TV estere. Oltre che in Italia, ha tenuto recital nei più grandi teatri di tutta Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, Asia ed Africa. Dal suo debutto nel repertorio contemporaneo con l’opera “Trottola” di Ruggero Laganà, rappresentata in prima assoluta al “Teatro Alla Scala” di Milano, collabora attivamente con diversi compositori che hanno scelto la sua voce per esecuzioni dal vivo ed incisioni. Ha frequentato la scuola per attori del “Teatro Arsenale” di Milano dove ha studiato Mimo, Dizione e Recitazione. Ha scritto ed interpretato con successo diversi spettacoli teatrali e lavorato nel doppio ruolo di cantante-attrice con Arnoldo Foà e con Remo Girone. All’attività concertistica affianca da anni quella didattica, tenendo in Italia ed all’estero corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici ed attori. È spesso chiamata a far parte della giuria in concorsi lirici internazionali. È titolare della cattedra di Canto Teatrale e Cameristico presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro dove insegna anche Dizione Italiana e Lettura Espressiva.
ANTONIO LUCIANI
Si è diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica de L’Aquila, preparato dal Maestro Massimo De Ascaniis ed in seguito si è perfezionato con i Maestri Vincenzo Vitale, Michele Campanella e Sergio Fiorentino. Collabora abitualmente con violinisti, violoncellisti e cantanti lirici. Il suo amore per la musica vocale da camera l’ha portato a diffondere in Italia e all’estero un repertorio per voce e pianoforte sconfinato che va dalla letteratura barocca a quella contemporanea, italiana, tedesca, francese, spagnola, portoghese, polacca e russa. Oltre che in Italia, si è esibito nei teatri e nelle sale di Algeria, Austria, Brasile, Egitto, Francia, Germania, Grecia, India, Irlanda, Marocco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Somalia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria. Svolge da circa trent’anni attività didattica ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Cagliari.

 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu