ABRSM - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CERTIFICAZIONI
ESAMI
ABRSM

COS’È L’ABRSM

L’ABRSM è leader mondiale nell’organizzazione di esami musicali e valutazioni ad ogni livello. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte a questi esami in oltre 90 paesi in tutto il mondo. Si tratta di un ente fidato e stimato da docenti e studenti di tutto il mondo.
L’Italia vanta un fiorente network di professori di musica e centri d’esame dell’ABRSM, tra cui il “Luogo Arte Accademia Musicale”.
Le attività dell’ABRSM sono finalizzate a stimolare ed incoraggiare gli studenti di ogni livello. Lo scopo è la diffusione della bellezza e dello sviluppo della pratica strumentale, mediante obiettivi stabiliti, nonché favorire l’alta qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento musicale. L’impegno dell’ABRSM è volto a raggiungere standard educativi di eccellenza, unitamente a metodologie didattiche innovative e di qualità, oltre a soddisfare le esigenze dei professori di musica e dei loro studenti in tutto il mondo.
L’ABRSM vanta oltre 100 anni di esperienza e competenza nel campo dell’istruzione musicale e gode dell’autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito:
-  ROYAL ACADEMY OF MUSIC
-  ROYAL COLLEGE OF MUSIC
-  ROYAL NORTHERN COLLEGE OF MUSIC
-  ROYAL CONSERVATOIRE OF SCOTLAND

Perché il Luogo Arte Accademia Musicale promuove l'ABRSM
Perché il riscontro è:
maggiore entusiasmo per lo studio
maggiori capacità strumentali
maggiore controllo emotivo nelle prestazioni pubbliche
maggiore familiarità con i contesti di "giudizio" (affrontare gli esami)

Chi sono gli esaminatori dell'ABRSM
Professionisti altamente qualificati, preparati appositamente per gli scopi dell'ABRSM, il quale lavoro è vigilato dai conservatori anglosassoni.

Riconoscimenti
Questi titoli non sono riconosciuti dal Conservatorio Italiano, che però sta cominciando, attraverso i Docenti, a valutare positivamente questa iniziativa, ma sono comunque gradi valutati dalle istituzioni pubbliche come crediti formativi.

L'ABRSM certifica il conseguimento degli esami non solo con pagelle ma con attestati marchiati "Associated Board of the Royal Schools of Music" di Londra.

viita il sito ABRSM

INFORMAZIONI SUL CORSO

Corso di Teoria per gli esami ABRSM:
Marilena Seminara, Flavia Di Tomasso
Corso di preparazione con accompagnamento pianistico: Giovanni Paolo Palmara



Coloro che intendono sostenere il percorso ABRSM presso il Luogo Arte Accademia Musicale hanno l’obbligo:

1. frequentare regolarmente le lezioni di ABRSM Teoria nelle seguenti date:

16 SETTEMBRE – 21 OTTOBRE – 18 NOVEMBRE – 9 DICEMBRE – 20 GENNAIO – 16 FEBBRAIO – 10 MARZO – 21 APRILE – 19 MAGGIO


2. dal 3° grado frequentare ai corsi di solfeggio;

3. provare almeno due volte l’intero programma d’esame con il pianista accompagnatore frequentando il relativo corso. Per ovvie ragioni sono esonerati dall’accompagnamento pianistico coloro che sostengono gli esami di pianoforte e arpa;

4. versare la tassa degli esami in Segreteria nei termini indicati dall’ABRSM con un contributo aggiuntivo di 5,00 euro per il traduttore (obbligatorio agli esami).

Le informazioni su giorni, orari e contributi dei corsi di Teoria e Accompagnamento pianistico si chiedono in Segreteria.

 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu