Chi Siamo! - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La nostra sede è attrezzatissima, rispetta tutte le misure di sicurezza secondo le norme anti-Covid vigenti:
... vieni a conoscerci!


LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE APS

È una realtà di professionismo musicale costituita da musicisti specializzati nel concertismo e nella didattica. Le attività del Luogo Arte si esprimono nella pedagogia (Accademia e Scuola Musicale) e nella diffusione culturale (eventi, stagioni concertistiche, collaborazioni con le istituzioni pubbliche e private).

Oltre ad essere promotrice di innumerevoli collaborazioni con realtà locali e nazionali e organizzatrice di eventi culturali volti alla diffusione e alla pedagogia della musica, con un’attenzione particolare all’infanzia, vanta l’organizzazione di tre importanti stagioni concertistiche professionali di rilievo nazionale di alto gradimento: “Capriccio Italiano Festival” (VII edizione nel 2020), nella splendida Sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma; “Piazzette in Musica Festival”, finanziata dal Comune di Subiaco, che offre una Stagione di concerti di altissimo livello nelle suggestive e storiche piazzette della città di Subiaco, diventata una peculiarità turistica della cittadina e “AltAcustica”, sorella di Piazzette in Musica ma privilegiata dalle splendide coreografie di Monte Livata ad alta quota.

Tra le iniziative nella città di Latina sono da menzionare: le due stagioni concertistiche “L.A. CLASSICA Festival” (II edizione nel 2020) e “Immersioni Sonore”, manifestazioni che vedono protagonisti i migliori musicisti della provincia e i collaboratori del Luogo Arte; il “Luogo Arte RendezVous”, una stagione di concerti all’interno della struttura del Luogo Arte dove allievi e docenti si esibiscono tutte le settimane da gennaio a giugno; “MusicaFestaGiovani”; “Students in Concert”, rassegna musicale di talentuosi e giovanissimi Studenti; il progetto “Note… si va in scena” di fiabe musicali per ragazzi; il Campus Estivo di Orchestra e Musica d’Insieme “Iuventuti Aestiva Musica”, fiore all’occhiello del Luogo Arte; infine il prestigioso Concorso Internazionale “ Premio Musica Nova ” che alla sua prima edizione 2019 ha avuto l’onore di essere presieduto dal Maestro Ennio Morricone (ed avrebbe proseguito anche nella seconda edizione del 2020 se non fosse scomparso il 6 luglio), affiancato da Franco Piersanti, altro colosso della composizione internazionale.

La pedagogia del Luogo Arte è impressa nelle precise scelte didattiche: selezione dei suoi Docenti, esclusivamente professionisti di provata competenza (titolati nei Conservatori) e professionisti attivi nel concertismo; cura di tutti i percorsi, utilizzando le più innovative pedagogie didattiche che perseguono modelli di eccellenza; musica intesa come arte pratica, che prevede il continuo allenamento dell’allievo nella capacità di relazionarsi con le proprie attitudini.

Da settembre 2019 il Luogo Arte Accademia Musicale gode della convenzione con il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.

L’idea portante del Luogo Arte è che “la vita è un’opportunità e l’arte è il continuo rinnovo di questa consapevolezza, nella gioia di allenare i propri talenti e di godere della bellezza e della straordinaria capacità comunicativa della musica, che è propria dell’essere umano”.


Accademia convenzionata con il
CONSERVATORIO DI MUSICA
“O. Respighi” di Latina  






Luogo Arte Accademia Musicale è integrata nel Progetto “Cinema Enal - Insieme per Latina Scalo”  
iniziativa di alto valore sociale promossa dal Comune di Latina,
in collaborazione con numerose realtà culturali del Territorio,
per riqualificare lo spazio teatrale “Cinema Enal” di Latina Scalo

         
COMITATO ARTISTICO
___________________________________

(Presidente e Direttore Artistico di A.P.S. Luogo Arte Academia Musicale)

( Vice Direttore Luogo Arte Accademia Musicale)

(direttore artistico "IMMERSIONI SONORE" )
LINK UTILI DA VISIONARE

Canale YouTube

Luogo Arte EventBrite

Pagina Facebook

Profilo Instagramm


INFO
Telefono: +39 0773 820011
Mail: luogoarteaccademiamusicale@gmail.com
la segreteria risponde dal lun al ven dalle 15.30 alle 19.30
CONTATTI

TELEFONO +39 0773 820011

EMAIL luogoarteaccademiamusicale@gmail.com

INDIRIZZO via delle Industrie 6A, 04013 (adiacente piazza San Giuseppe) LATINA SCALO (LT) - ITALY

LA SEGRETERIA RISPONDE E RICEVE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.30   
per comunicazioni al di fuori degli orari di segreteria scrivere all'indirizzo mail, vi sarà risposto quanto prima (luogoarteaccademiamusicale@gmail.com)


Associazione di Promozione Sociale "Luogo Arte Accademia Musicale"
Sede legale: via delle Industrie 6/A, 04013 Latina Scalo (LT)
C.F. 91117220599 P.I. 02618620591 - tel. +39 0773 820011
Iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni - Determinazione n. B09137 del 27/11/2012









membro del Comitato Artistico del Luogo Arte Accademia Musicale e Direttore Artistico del Festival IMMERSIONI SONORE.
DARIO CIOTOLI
Diplomato in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il conservatorio di Latina, si è perfezionato presso l’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida di Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton. Artista versatile, spazia dal teatro di prosa a quello musicale fino all’opera lirica. Si esibisce nei più importanti teatri si Italia, come il Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia e il Marcadante di Napoli, il Verdi di Trieste, partecipando a tournèe internazionali che lo portano a Tallin, Budapest, Al Cairo, Kiev, Vilnius, Riga e in Bahrein. Vanta collaborazioni con istituzioni, orchestre e artisti di massimo calibro: Orchestra di Piazza Vittorio, Roma Sinfonietta, La Verdi di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, e poi Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Gino Landi, Alfonso Antoniozzi, Massimo Venturiello, Renato Greco, Alejo Perez, Fabio Maestri, Gabriele Bonolis, Germano Mazzocchetti, Gabriele Ferro, Carlixto Bieito. All’attività di cantante ha unito quella di regista di opera, in “Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, “Don Giovanni” di Mozart, “Don Pasquale” e “Il Campanello” di G. Donizetti, e di autore per gli spettacoli “OperaGourmet”, “OperaExpress” e “OperaReload” realizzate in collaborazione con Luogo Arte Accademia Musicale. È impegnato nella valorizzazione e diffusione del melodramma nelle scuole, con i progetti dell’Associazione Tito Gobbi, “Magia dell’Opera” e “OperaBimbi” di cui è Direttore Artistico.
Direttore del Luogo Arte e Docente di Violino presso l'Accademia
FLAVIA DI TOMASSO
Violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche tra cui in particolare Capriccio Italiano Festival - Roma nella sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice, Flavia Di Tomasso si è diplomata al Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e si è perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le sue esperienze nell’ambito teatrale. Recentemente ha anche curato la direzione del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Tra le numerose attività, in particolare, suona con il Mirabilis Ensemble, è primo violino del Luogo Arte Ensemble.
Vicedirettore del Luogo Arte, Docente di Pianoforte, Storia ed Estetica musicale, Musicoterapia e Pedagogia dell'Infanzia presso la nostra Accademia.
MARILENA SEMINARA,
pianista, musicologa ed esperta in terapie espressive. Si è diplomata al Conservatorio Bellini di Palermo e si è perfezionata all’estero con Eliane Richepin, Jacques Delannoy, Roger Muraro, Luiz De Moura Castro, Jun Kanno. In Italia si forma, come pianista ed esperta in musica russa e sovietica, con Valerij Voskobojnikov. Si è esibita all’estero per prestigiose rassegne in Brasile, Germania, Polonia, Francia, Spagna. Appassionata ricercatrice è attiva in ambito musicologico con pubblicazioni, programmi radiofonici e videoconferenze. Approfondisce l’uso della musica nell’ambito delle terapie espressive conseguendo il Diploma di Tecnico del Modello Benenzon. Docente di Pianoforte e Storia ed Estetica Musicale è attualmente referente di progetti culturali di rilievo presso il Luogo Arte Accademia Musicale, in particolare è Direttore Editoriale del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Da qualche anno, accanto alle sue numerose attività di insegnamento e di ricerca, suona come clavicembalista con il Luogo Arte Ensemble.
— con Marilena Seminara
 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu