Chi Siamo! - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo!

L’idea portante del Luogo Arte è che
“la vita è un’opportunità e l’arte è il continuo rinnovo di questa consapevolezza, nella gioia di allenare i propri talenti e di godere della bellezza e della straordinaria capacità comunicativa della musica, che è propria dell’essere umano”.
LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE
È una realtà di professionismo musicale costituita da musicisti specializzati nel concertismo e nella didattica. Le attività del Luogo Arte si esprimono nella pedagogia (Accademia e Scuola Musicale) e nella diffusione culturale (eventi, stagioni concertistiche, collaborazioni con le istituzioni pubbliche e private).

Oltre ad essere promotrice di innumerevoli collaborazioni con realtà locali e nazionali e organizzatrice di eventi culturali volti alla diffusione e alla pedagogia della musica, con un’attenzione particolare all’infanzia, vanta l’organizzazione di importanti stagioni concertistiche professionali di rilievo nazionale di alto gradimento: “Capriccio Italiano Festival” (VII edizione nel 2020), nella splendida Sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma; “L.A. CLASSICA Festival” (III edizione nel 2021) e “Immersioni Sonore” (III edizione nel 2021), manifestazioni in Latina che vedono protagonisti eccellenti musicisti; “Piazzette in Musica Festival”, finanziata dal Comune di Subiaco, che offre una Stagione di concerti di altissimo livello nelle suggestive e storiche piazzette della città di Subiaco, diventata una peculiarità turistica della cittadina e “AltAcustica”, sorella di Piazzette in Musica ma privilegiata dalle splendide coreografie di Monte Livata ad alta quota.

Tra le iniziative nella città di Latina sono da menzionare: il “Luogo Arte RendezVous”, una stagione di concerti all’interno della struttura del Luogo Arte dove allievi e docenti si esibiscono tutte le settimane da gennaio a giugno; “MusicaFestaGiovani”; “Students in Concert”, rassegna musicale di talentuosi e giovanissimi Studenti; il progetto “Note… si va in scena” di fiabe musicali per ragazzi; il Campus Estivo di Orchestra e Musica d’Insieme “Iuventuti Aestiva Musica”, fiore all’occhiello del Luogo Arte; infine il prestigioso Concorso Internazionale “ Premio Musica Nova ” che alla sua prima edizione 2019 ha avuto l’onore di essere presieduto dal Maestro Ennio Morricone (ed avrebbe proseguito anche nella seconda edizione del 2020 se non fosse scomparso il 6 luglio), affiancato da Franco Piersanti, altro colosso della composizione internazionale.

La pedagogia del Luogo Arte è impressa nelle precise scelte didattiche: selezione dei suoi Docenti, esclusivamente professionisti di provata competenza (titolati nei Conservatori) e professionisti attivi nel concertismo; cura di tutti i percorsi, utilizzando le più innovative pedagogie didattiche che perseguono modelli di eccellenza; musica intesa come arte pratica, che prevede il continuo allenamento dell’allievo nella capacità di relazionarsi con le proprie attitudini.

Da settembre 2019 il Luogo Arte Accademia Musicale gode della convenzione con il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.







Luogo Arte Accademia Musicale è integrata nel Progetto “Cinema Enal - Insieme per Latina Scalo”, iniziativa di alto valore sociale promossa dal Comune di Latina, in collaborazione con numerose realtà culturali del Territorio, per riqualificare lo spazio teatrale “Cinema Enal” di Latina Scalo. A tal scopo è stato firmato ad ottobre 2021 il Patto di Collaborazione complesso, nel quale il Luogo Arte Accademia Musicale svolge un ruolo guida insieme alle altre associazioni.

         
COMITATO ARTISTICO

(Direttore Artistico e Amministrativo e  del Luogo Arte Academia Musicale)

(Vice Direttore del Luogo Arte Accademia Musicale)

(Tra i Direttori Artistici del Luogo Arte)

(Tra i Direttori Artistici del Luogo Arte)

(Tra i Direttori Artistici del Luogo Arte)
LINK UTILI DA VISIONARE

Canale YouTube

Luogo Arte EventBrite

Pagina Facebook

Profilo Instagramm

CONTATTI
TELEFONO: +39 0773 820011
(risponde dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30)
EMAIL: luogoarteaccademiamusicale@gmail.com
INDIRIZZO: Via delle Industrie 6A, 04013 Latina Scalo (LT)

Sede Legale: via  delle Industrie 6A - 04100 Latina Scalo (LT)
C.F. 91117220599 - P.I. 02618620591
Mail generale: luogoarteaccademiamusicale@gmail.com
Mail fatturazione elettronica: luogoarteaccademiamusicale@altapec.it
Mail Direzione Artistica: luogoarte.direzioneartistica@gmail.com
Mail Direttore Editoriale: luogoarte.direttoreeditoriale@gmail.com
Mail Segreteria Amministrativa: luogoarte.amministrazione@gmail.com
Mail Segreteria di Produzione: luogoarte.segreteriaproduzione@gmail.com
Mail Promozione Eventi: luogoarte.promozioneeventi@gmail.com
IBAN: IT14 Z087 1639 4400 0001 5080 779









Direttore del Luogo Arte e Docente di Violino presso l'Accademia.
FLAVIA DI TOMASSO
 
Violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche tra cui in particolare Capriccio Italiano Festival - Roma nella sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice, Flavia Di Tomasso si è diplomata al Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e si è perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le sue esperienze nell’ambito teatrale. Recentemente ha anche curato la direzione del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è Presidente di Commissione. Tra le numerose attività, in particolare, suona con il Mirabilis Ensemble, è primo violino del Luogo Arte Ensemble e cura la Direzione Artistica di diverse manifestazioni culturali tra cui Capriccio Italiano Festival, Immersioni Sonore e L.A. CLASSICA Festival.
Vicedirettore del Luogo Arte, Musicologa, Docente di Pianoforte, Storia ed Estetica musicale, Musicoterapia e Pedagogia dell'Infanzia presso l'Accademia.
MARILENA SEMINARA,
pianista, musicologa ed esperta in terapie espressive. Si è diplomata al Conservatorio Bellini di Palermo e si è perfezionata all’estero con Eliane Richepin, Jacques Delannoy, Roger Muraro, Luiz De Moura Castro, Jun Kanno. In Italia si forma, come pianista ed esperta in musica russa e sovietica, con Valerij Voskobojnikov. Si è esibita all’estero per prestigiose rassegne in Brasile, Germania, Polonia, Francia, Spagna. Appassionata ricercatrice è attiva in ambito musicologico con pubblicazioni, programmi radiofonici e videoconferenze. Approfondisce l’uso della musica nell’ambito delle terapie espressive conseguendo il Diploma di Tecnico del Modello Benenzon. Docente di Pianoforte e Storia ed Estetica Musicale è attualmente referente di progetti culturali di rilievo presso il Luogo Arte Accademia Musicale, in particolare è Direttore Editoriale del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Da qualche anno, accanto alle sue numerose attività di insegnamento e di ricerca, suona come clavicembalista con il Luogo Arte Ensemble.
Comitato Artistico del Luogo Arte Accademia Musicale.
DARIO CIOTOLI
Diplomato in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il conservatorio di Latina, si è perfezionato presso l’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida di Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton. Artista versatile, spazia dal teatro di prosa a quello musicale fino all’opera lirica. Si esibisce nei più importanti teatri si Italia, come il Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia e il Marcadante di Napoli, il Verdi di Trieste, partecipando a tournèe internazionali che lo portano a Tallin, Budapest, Al Cairo, Kiev, Vilnius, Riga e in Bahrein. Vanta collaborazioni con istituzioni, orchestre e artisti di massimo calibro: Orchestra di Piazza Vittorio, Roma Sinfonietta, La Verdi di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, e poi Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Gino Landi, Alfonso Antoniozzi, Massimo Venturiello, Renato Greco, Alejo Perez, Fabio Maestri, Gabriele Bonolis, Germano Mazzocchetti, Gabriele Ferro, Carlixto Bieito. All’attività di cantante ha unito quella di regista di opera, in “Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, “Don Giovanni” di Mozart, “Don Pasquale” e “Il Campanello” di G. Donizetti, e di autore per gli spettacoli “OperaGourmet”, “OperaExpress” e “OperaReload” realizzate in collaborazione con Luogo Arte Accademia Musicale. È impegnato nella valorizzazione e diffusione del melodramma nelle scuole, con i progetti dell’Associazione Tito Gobbi, “Magia dell’Opera” e “OperaBimbi” di cui è Direttore Artistico.
Comitato Artistico del Luogo Arte Accademia Musicale.
CLAUDIO MARTELLI
 Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Latina con Alberto Pomeranz, in  “Maestro sostituto e Korrepetitor” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Latina con Benedetto Montebello, perfezionatosi pianisticamente con Montserrat Cervera, Laura De Fusco, Charles Rosen, Joaquin Achucarro e Fou Ts'Ong, sul repertorio operistico con Sergio Magli e Dante Mazzola, Claudio Martelli, appunto, Direttore, solista e pianista accompagnatore, ha un’importante carriera a 360 gradi a livello nazionale e internazionale. Collabora con Teatri, orchestre e istituzioni concertistiche italiane ed estere… Svizzera, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud (in particolare il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova e il Teatro Sociale di Rovigo), ha insegnato pianoforte complementare e svolto il ruolo di Maestro accompagnatore nelle classi di Canto presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Attualmente affianca la Docenza di Pianoforte nelle scuole statali alla carriera pianistica e di Direttore d’Orchestra.
Comitato Artistico del Luogo Arte Accademia Musicale.
ANTONELLA MOLES
Napoletana, si è diplomata in pianoforte con Laura De Fusco presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e in clavicembalo con Paola Bernardi al Santa Cecilia di Roma.
Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo rinascimentale e barocco su gli strumenti storici di Brescia, Arezzo, Siena e Venezia con Christopher Stembridge. Corsi di Clavicembalo con Bob van Asperen, Gordon Murray, Kenneth Gilbert (Accademia Chigiana). Ha collaborato come pianista e clavicembalista con varie istituzioni musicali fra cui: Biennale di Venezia, Università per Stranieri di Perugia, Teatro dell'Opera di Roma, Centrum voor Steinepedagogie di Anversa, Kay Won Arts School di Seoul, RAI 3 . CD - Concerto di Schnittke. Per alcuni anni è stata ricercatrice e bibliotecaria dell'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma. Attualmente è docente a Perugia di Clavicembalo. E' organista della Chiesa di Santa Barbara de' Librari, in Roma, dove c'è un prezioso strumento storico di primo Seicento (con ottava corta, e diapason a 398Hz) di scuola napoletana.
 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu