Premio Musica Nova - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PREMIO MUSICA NOVA 2020
SECOND EDITION

COMUNICATO PREMIO MUSICA NOVA
Latina, 14 ottobre 2020

Comunicazione riguardo ai lavori di Commissione del Premio Musica Nova, Concorso Internazionale di Composizione, II Edizione 2020.
Si ricorda che questa Seconda Edizione sarebbe stata presieduta, per il secondo anno consecutivo, dal Maestro Ennio Morricone, se non ne fosse avvenuta la dolorosa scomparsa il 6 luglio di quest’anno.

Si comunica che i membri della Commissione, ognuno secondo le proprie modalità, hanno visionato per proprio conto i lavori.
Nelle date 1 e 13 ottobre la Commissione, ovvero i Maestri Stefano Cucci, Alberto Giraldi, Lucio Gregoretti, Claudio Paradiso, Franco Piersanti, Paolo Rotili e Albino Taggeo, si è riunita via Skype per la valutazione delle opere in concorso.

Al termine dei lavori la Commissione ha segnalato sei composizioni, chiedendo all’Organizzazione del Premio di far eseguire tutte e sei le opere in occasione della serata conclusiva. La motivazione è scaturita dalla necessità di “ascoltare i lavori dal vivo”, prima di emettere una eventuale valutazione finale.

In accoglimento della richiesta della Commissione, la Direzione del Premio ha predisposto che in data 30 ottobre alle ore 19.00, presso il Museo Civico “Duilio Cambellotti” di Latina, vengano eseguite dal vivo, alla presenza della Commissione, le sei opere segnalate.
All’interno dello stesso evento la Commissione si riunirà un’ultima volta e delibererà, qualora lo ritenesse opportuno, l’assegnazione del Primo, Secondo e Terzo premio.

Le composizioni segnalate, in ordine alfabetico per cognome del concorrente, sono:
- di Amici Maximiliano: “Sonata per Violino”, per violino solo
- di Giacometti Antonio: “The Darkness of the Hate”, per violoncello solo
- di Jordan Lucas: “Song after Sacro Monte di Ossuccio II”, per violoncello solo
- di Mercanti Gabriele: “Antezero”, per violino solo
- di Migo Cortes Marc: “Cadenza Cerdanyenca”, per violoncello solo
- di Santamaria Diego: “Sevivon”, per violino solo

Latina, 14 ottobre 2020

Il Direttore del Premio Musica Nova
e dell’Organizzazione Luogo Arte Accademia Musicale
Flavia Di Tomasso
Premio Musica Nova è l’iniziativa che "Luogo Arte" Accademia Musicale di Latina dedica ai talenti emergenti della musica.
Il Concorso è aperto a musicisti senza limiti di età o nazionalità che dovranno presentare una composizione originale e inedita per violino o violoncello, della durata massima di 10 minuti, entro il 28 agosto 2020.
Il Premio Musica Nova rientra in un più ampio progetto culturale che punta alla creazione di nuovi spazi e possibilità di incontro
per la Nuova Scrittura Musicale.
L’importanza culturale della manifestazione
è testimoniata anche dalla presenza in Giuria
di uno dei più prestigiosi Premi Oscar Italiani :
Ennio Morricone.
 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu