Vai ai contenuti
Propedeutica
Luogo Arte Accademia Musicale

La propedeutica musicale è un'esperienza formativa che si rivolge al mondo infantile. Essa ha lo scopo principale di avvicinare in maniera graduale i bambini alla musica e, al tempo stesso, può orientare il bambino allo studio di uno specifico strumento.
Si serve dell'educazione musicale come mezzo per guidare il bambino nello sviluppo delle sue abilità musicali, cognitive, relazionali, emotive, linguistiche, motorie, contribuendo in definitiva al suo sviluppo globale.
Questo percorso musicale si svolge in gruppo attraverso un approccio ludico alla musica e alle sue componenti fondamentali, con lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità di cooperazione e collaborazione, la capacità empatica, le abilità emotive e relazionali e le capacità d'ascolto, d'attenzione e concentrazione.

Tra gli obiettivi principali che si propone la propedeutica musicale troviamo:
  • sviluppare l'interesse del bambino per questa forma d'arte;
  • sviluppare le sue capacità musicali di base;
  • sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare le proprie emozioni attraverso la musica.
La metodologia principale utilizzata in quest'ambito è il gioco, tramite cui si sperimenta il "far musica" con i nostri strumenti musicali naturali, quali la voce e il corpo. Infatti, l'espressione corporea, il movimento, il gesto, la danza sono alla base della comunicazione attraverso il linguaggio musicale. Infine, l'utilizzo di strumenti musicali come legnetti, sonagli, piatti, maracas, metallofoni, tubi sonori e altri piccoli strumenti permette ai bambini di sperimentare direttamente il ritmo sviluppando la loro creatività attraverso l'improvvisazione, la quale, inoltre, motiva il bambino all'apprendimento.

La Propedeutica Musicale ha, quindi, lo scopo di sviluppare nei bambini abilità relative alla percezione, alla fruizione e alla rappresentazione dei fenomeni sonori-musicali in tutte le forme possibili di manifestazione.
Questa Disciplina didattica si avvale di metodologie specifiche che pongono la musica al centro delle pratiche di insegnamento/apprendimento per lo sviluppo dell’identità musicale.
L’approccio pedagogico è un approccio attivo, per cui il fare musica ha la preminenza sugli apprendimenti teorici. Ecco perché in questa prospettiva vengono ad assumere un'importanza centrale il canto, le attività ritmiche e le pratiche corporee in un contesto di “insieme”. Questo tipo di orientamento è ciò che accomuna diversi metodi.
 
I Docenti del Luogo Arte Accademia Musicale si avvalgono principalmente delle seguenti metodologie:
  • metodo Jaques-Dalcroze;
  • metodo Kodaly;
  • metodo Orff;
  • metodo Suzuki;
  • metodo Gordon.
       
CORSI

Musicalità Bimbi Super Junior
Per coppie Genitore-Bimbo secondo le fasce d’età 0-24 mesi, 24-36 mesi. Attraverso i primi dialoghi e le esplorazioni sonore rafforziamo i legami affettivi e condividiamo i primi passi nel giocoso mondo della Musica.
 
Musicalità Bimbi Junior
Per bimbi di 3-5 anni. Sviluppiamo l’innata musicalità dei bimbi attraverso percorsi di orientamento psicopedagogico per muoverci spontaneamente dal gesto corporeo al segno grafico e al suono.

HONKY TONK
Per bimbi di 5-7 anni: imparare a riconoscere, intonare e leggere le prime note sul pentagramma in maniera stimolante e molto divertente. Conosciamo i primi elementi musicali e ci appassioniamo alla sperimentazione e alla ricerca sonora.
Scuola di Musica inserita nell'elenco delle Scuole di Educazione Musicale riconosciute dalla Regione Lazio con determinazione n. G16116 del 22/11/2022 (che permette quindi di usufruire del Bonus Musica e della detraibilità dell'imposta sul reddito), oltre che Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS.
Torna ai contenuti