Docenti e collaboratori - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


DOCENTI & COLLABORATORI



i Docenti di tutte le Discipline
del Luogo Arte Accademia Musicale
sono Professionisti Concertisti e Didatti
altamente qualificati
 

___________
CANTO
(lirico, moderno e jazz)
___________
ARPA
___________
BASSO ELETTRICO
___________
___________
CHITARRA
___________
CHITARRA MODERNA
____________
CONTRABBASSO

___________
FISARMONICA
___________
FLAUTO
___________
MUSICA ELETTRONICA
___________
PROPEDEUTICA E LABORATORI DI PIANOFORTE
PER I PIU' PICCOLI

___________
___________
TROMBA
___________
VIOLINO
___________
VIOLA
___________
VIOLONCELLO
___________
PERCUSSIONI
___________
COLLABORATORI
  • Laura Di Marzo (Soprano)
  • Dario Ciotoli (Codirezione artistica e Basso)
  • Fabio Capitanucci (Docente dei Corsi di Perfezionamento di Canto lirico)
  • Claudio Perugini (Docente dei Corsi di Perfezionamento di Composizione)


__________
BODY TUNING - Accorda il tuo Corpo


il  Docente di Batteria presso il Luogo Arte Accademia Musicale 🤩
ADAMO DE SANTIS
è laureato in Musica Jazz (Batteria Jazz) presso il Conservatorio “Licino Refice “di Frosinone. I molteplici anni d’insegnamento gli hanno permesso di sviluppare una didattica musicale estremamente organizzata, tanto da consolidarla nel Corso da lui ideato: Adamo De Santis DRUM Course. Nel corso della sua carriera ha suonato dal vivo ed in studio con: Amii Stewart, Tiziana Rivale, The Platters, Manuela Villa, Greg, Giampiero Reverberi, Gianni Mazza, Stelvio Cipriani, Demo Morselli, Marco Tiso, Gianni Oddi, Massimiliano Ciafrei, Gerardo Di Lella, Antonello Vannucchi e molti altri. Innumerevoli e prestigiose sono le sue partecipazioni in produzioni concertistiche e teatrali; si è esibito all’Auditorium Parco della Musica (con diretta RADIO 1), al Teatro Italia Roma, al Teatro Olimpico Roma, al Teatro Manzoni Roma, nella stagione dei Concerti in Aula Magna La Sapienza Roma, al Teatro Parioli, e in molti altre produzioni. Numerose le trasmissioni audiovisive (citiamo solo Canale 5 per Domenica Live con Manuela Villa e in “Unomattina” con la IALS JAZZ BIG BAND); le registrazioni per RADIO UNO e RADIO DUE (in particolare le sigle per trasmissioni sportive e spot molte composte da Gianluca Verrengia), per colonne sonore (citiamo il Film Internazionale SIX CHILDREN AND ONE GRANDFATHER del 2016), per progetti discografici (DAYTIME TV pubblicato da Flipper Music con musiche di Fabrizio Pigliucci; SINATRA’S MOOD We did it his way del 2018; con Manuela Villa “ROMA A MODO MIO” nel 2019; con Massimo Leoni in “Canzonetti Morali” in cui Special Guest era GIORGIA per Alfa Music nel 2019).
AMBRA GUCCIONE
Terminati gli studi classici si è diplomata in oboe (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° P. Verrecchia presso il Conservatorio Statale di Musica O. Respighi di Latina, perfezionandosi dal 2010 al 2012 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del M° F. Di Rosa. Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento con maestri di fama mondiale quali Thomas Indermüle, Hans-Jörg Schellemberger, Gordon Hunt, Christoph Hartmann, Luca Vignali, approfondendo lo studio del corno inglese col M° Maria Irsara, corno inglese dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato con diverse orchestre quali l' Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra da Camera di Perugia, la World Youth Orchestra, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra Nazionale Sinfonica di Panama, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, RomaTre Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l', l'Orchestra Nova Amadeus di Roma, l'Orchestra Sinfonica Città di Roma, l'Orchestra di Fiati Città di Ferentino e con maestri quali Antonio Pappano, Ennio Morricone, Luigi Piovano, Francesco Ivan Ciampa, Uto Ughi. Ha svolto un’intensa attività artistica in formazione cameristica con il Pentelios Quintet, con il quale si è esibita in contesti quali Musei Capitolini, Palazzo Venezia, Auditorium Parco della Musica, IUC presso l’Università degli Studi La Sapienza, Museo delle Mura, Accademia Romana di Danza. Nel 2014 ha ottenuto l’idoneità, classificandosi seconda, al concorso per corno inglese presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Dal 2013 è docente di Oboe  di scuola secondaria di primo grado. Laureatasi con lode in Storia dell'Arte (LM) presso l’Università degli Studi RomaTre è specializzata sulle attività di Sostegno alla didattica (IV ciclo TFA) presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma.
Barbara Di Mario
Diplomata in pianoforte e clavicembalo, perfezionandosi con Sergio Cafaro e con Eugenio De Rosa per il pianoforte, con M.Clotilde Sieni e Barbara Vignanelli per il clavicembalo. Vince una borsa di studio per i migliori diplomati del Conservatorio di musica di Frosinone ed una in musica antica presso la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo (CN),  dove studia con J. Christensen. Si è perfezionata in musica da camera con L. Pietrocini e M. Fiorentini presso l’Arts Academy di Roma. Ha partecipato a produzioni per l’Associazione Festival Euro Mediterraneo, per il Conservatorio di musica di Frosinone tra cui “Le nozze di Figaro” come maestro al clavicembalo. Per l'Associazione Coro Franco Maria Saraceni di Roma, ha eseguito i concerti per due clavicembali di J.S. Bach con M. Clotilde Sieni. Per il Festival del Teatro di Gioia (AQ) con la direzione artistica di Dacia Maraini, ha eseguito varie opere originali del Grimoaldo Macchia. E’ componente dell'Ensemble Delectare Musicando con il quale, tra l’altro, ha pubblicato un CD “I fantastici cinque”, collabora stabilmente con il Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli diretto dal Annatranquilla Neri e, dal 2012, è componente del Trio Solaris.
uno dei tre Docenti di Violino presso il Luogo Arte Accademia Musicale:
CECILIA IACOMINI
Diplomata in violino, viola e musica da camera. Ha collaborato come viola di fila con diverse orchestre di Fondazioni liriche italiane: Teatro lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Teatro di San Carlo, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di G. Kuhn, D. Renzetti, H. Soudant,  J. Conlon, Y. Temirkanov, J. Lopez-Cobos.  Ãˆ membro di numerosi gruppi da camera tra cui il Luogo Arte Ensemble e il Mirabilis Ensemble. E' stata insegnante di violino presso il Nucleo di Catania “Musica insieme a Librino” del “Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili italiani” (ispirato al “Sistema Abreu” venezuelano). Attualmente è docente di violino a tempo determinato presso le scuole secondarie di primo grado della provincia di Latina.
CLAUDIO MARTELLI
il Direttore Musicale e il Direttore d'Orchestra dei progetti del Luogo Arte Accademia Musicale!
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Latina con Alberto Pomeranz, in  â€œMaestro sostituto e Korrepetitor” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Latina con Benedetto Montebello, perfezionatosi pianisticamente con Montserrat Cervera, Laura De Fusco, Charles Rosen, Joaquin Achucarro e Fou Ts'Ong, sul repertorio operistico con Sergio Magli e Dante Mazzola, Claudio Martelli, appunto, Direttore, solista e pianista accompagnatore, ha un’importante carriera a 360 gradi a livello nazionale e internazionale. Collabora con Teatri, orchestre e istituzioni concertistiche italiane ed estere… Svizzera, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud (in particolare il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova e il Teatro Sociale di Rovigo), ha insegnato pianoforte complementare e svolto il ruolo di Maestro accompagnatore nelle classi di Canto presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Attualmente affianca la Docenza di Pianoforte nelle scuole statali alla carriera pianistica e di Direttore d’Orchestra.
Docente di Tromba del Luogo Arte Accademia Musicale, tra l'altro anche Docente di batteria... straordinario? Lo "leggiamo"?
A voi DANIELE CHERUBINO
Daniele Cherubino inizia lo studio della tromba all’età di 14 anni in una banda comunale e immediatamente dopo viene ammesso nella classe del M° Biondo Benedetto diplomandosi con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina. Frequenta il corso di formazione Lirico-Sinfonico del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino. Partecipa alle Master Class e seminari tenuti dai più importanti Maestri e Prime trombe del panorama italiano ed europeo quali Vincenzo Camaglia, Mauro Maur, Giuseppe Bodanza, Luciano Cadoppi, Andrea Dell’Ira, Marco Pierobon, Marco Braito, Andy Crowley, Davide Simoncini, Andrea Lucchi. Dopo aver vinto concorsi ed audizioni ha collaborato con i principali Teatri italiani quali il Teatro Dell’Opera di Roma, San Carlo Di Napoli, La Scala di Milano, L’Orchestra Sinfonica Della Rai di Torino,La Verdi Di Milano, il Teatro Regio di Parma sotto la guida dei più importanti direttori d’orchestra tra cui Eliahu Inbal, Jefrey Tate, Julian Kovatchev, Nello Santi, Fabio Maestri , Andrea Quinn ,Gary Bertini, Zoltan Pesco, Alain Lombard, Riccardo Muti, David Coleman;  Daniel Oren, Charles Dutoit, Rafael Frubeck de Burgos, Gianandrea Noseda,Yutaka Sado, Rudolf Barshai, Lorin Maazel. Attualmente ricopre il posto di seconda Cornetta/ Flicorno soprano presso la Banda Della Marina Militare Italiana.
DARIO CIOTOLI
Diplomato in canto lirico con il massimo dei voti presso il conservatorio di Latina, si è perfezionato presso l’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida di Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton. Artista versatile, spazia dal teatro di prosa a quello musicale fino all’opera lirica. Si esibisce nei più importanti teatri si Italia, come il teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia e il Marcadante di Napoli, il Verdi di Trieste, partecipando a tournèe internazionali che lo portano a Tallin, Budapest, Al Cairo, Kiev, Vilnius, Riga e in Bahrein. Vanta collaborazioni con istituzioni, orchestre e artisti di massimo calibro: Orchestra di Piazza Vittorio, Roma Sinfonietta, La Verdi di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, e poi Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Gino Landi, Alfonso Antoniozzi, Massimo Venturiello, Renato Greco, Alejo Perez, Fabio Maestri, Gabriele Bonolis, Germano Mazzocchetti, Gabriele Ferro, Carlixto Bieito. All’attività di cantante ha unito quella di regista di opera, in “Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, “Don Giovanni” di Mozart, “Don Pasquale” e “Il Campanello” di G.Donizetti, e di autore per gli spettacoli “OperaGourmet”, “OperaExpress” e “OperaReload” realizzate in collaborazione con LuogoArte Accademia Musicale, È impegnato nella valorizzazione e diffusione del melodramma nelle scuole, con i progetti dell’Associazione Tito Gobbi, “Magia dell’Opera” e “OperaBimbi” di cui è direttore artistico. Organizza e dirige assieme a Luogo Arte Accademia Musicale il festival “Immersioni Sonore”.
Una delle nostre bravissime Docenti di Canto:
ELISA ROSSI
cantante e musicista, Docente di Canto e Voce certificata VOICEtoTEACH®, laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio di Frosinone, attualmente frequenta il Biennio di Didattica della Musica e Canto presso il Conservatorio di Latina, partecipando a continui aggiornamenti professionali e corsi di formazione inerenti la vocalità artistica tra cui Corso E.T.V.S VoiceCraft, Voice Training Systems, a cura di Elisa Turlà (I, II e III Livello specialistico). Accanto agli studi con musicisti noti a livello nazionale ed internazionale (Elisabetta Antonini, Eleonora Bruni, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Donna McElroy, Susanna Stivali, Cinzia Spata…), si dedica intensamente da oltre quindici anni nella didattica musicale e del canto collaborando con diverse realtà del territorio, affiancando anche il ruolo di Direttore Artistico, oltre che Docente e Vocal Coach, presso NudaVoce - Centro di Ricerca e Formazione Vocale di Latina. Voce solista in diverse formazioni musicali tra cui la Jazz Combo Orchestra diretta da Nando Martella, Rebel Jazz 4et e Mina Project, si esibisce per eventi musicali e festival tra cui diverse edizioni del Be Jazz Collective, Lievito, Maggio Sermonetano e presso la XXIII Edizione del Festival Internazionale del Jazz Atina Jazz Festival, con l'Orchestra Laboratorio del Conservatorio di Musica di Frosinone diretta da Eugenio Colombo.
Direttore del Luogo Arte e Docente di Violino presso l'Accademia
FLAVIA DI TOMASSO
Violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche tra cui in particolare Capriccio Italiano Festival - Roma nella sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice, Flavia Di Tomasso si è diplomata al Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e si è perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le sue esperienze nell’ambito teatrale. Recentemente ha anche curato la direzione del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Tra le numerose attività, in particolare, suona con il Mirabilis Ensemble, è primo violino del Luogo Arte Ensemble.
FIORENZA MERCATALI
Insegnente di Violoncello

Inizia lo studio del violoncello all'età di undici anni e si perfeziona sotto la guida del M. Francesco Storino. Nel 2015 si diploma presso il Liceo Musicale "A. Manzoni" di Latina e prosegue i suoi studi presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, laureandosi al Triennio sotto la guida del M. Michele Chiapperino e conseguendo il Diploma Accademico di Secondo
Livello nel luglio 2020 sotto la guida del M. Anna Armatys. Ha studiato, inoltre, con il M. Jan Kalinowski presso l'Akademia Muzyczna w Krakowie (Polonia). Ha collaborato e collabora con numerose orchestre giovanili esibendosi in teatri di chiara fama all'estero e in Italia, quali: Arena di Verona, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, NCPA di Pechino e il Ravello Festival. Vince numerosi concorsi in formazione da camera e come solista. Ha frequentato masterclass di formazione orchestrale, violoncello e musica d'insieme per archi.


FRANCESCO LICCIARDI
il nostro Docente di Basso Elettrico
Si diploma presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina. Ha suonato in diversi Festival: "Formia Jazz", "Aprile Jazz" Latina, XXII° edizione "Trasimeno Blues", "Pasqua Jazz" Fondi, "Festival dello Stretto 2008" Reggio Calabria; Il Cuore Oltre 2011. Collaborazioni più significative: M° Demo Morselli, Marcello Cirillo, M° Gianni Oddi, M° Gerardo Di Lella; M° Roberto Pregadio, Patty Pravo, Amii Stewart, Andrea Mingardi, Adriano Pappalardo, Amedeo Minghi, IALS Jazz Big Band, Tiziana Rivale, Francesca Ferrato, Lina Senese, Fausto Notorius, Carlo Muratori, Babyra (Babyra Soul), Cristian, la "Piccola Orchestra La Viola, Lisa, Scialpi (Tour 2010, 2011,2012), Marcello Cirillo & Demo Morselli (Che cos'è l'amor Tour 2013-2014-2015)(Hit Parade Tour 2016-2017-2018-2019). Servizio sulla CNN (Video facebook song).Numerose le trasmissioni audiovisive (citiamo solo I Fatti Vostri su Rai 2); le registrazioni per Radio Rai (in particolare le sigle per il Giro d’Italia per Radio1 (Rai Trade), Registrazione sigla Tour de France per Radio1, (Rai Trade); sigla programmi sportivi della domenica per Radio1; (Rai Trade) Registrazione sigla del programma In Buona Salute per Rai 2;(Edizioni Rai); sigle “Funkology” in onda nel programma Detto Fatto Rai 2 (Edizioni Rai); Sigla e Spot per il programma Uno Mattina Rai 1(Rai Trade); sigla Quei Bravi ragazzi Radio2 (Rai Trade 2019);composte da Gianluca Verrengia:), SINATRA’S MOOD We did it his way del 2018.
— con Francesco Licciardi
Ida Gianolla la nostra BRAVISSIMA Docente di Oboe presso il Luogo Arte Accademia Musicale
Diplomata in oboe, solista e orchestrale, si perfeziona con eccellenti Maestri: Thomas Indermuhle, Francesco Di Rosa, e Luca Vignali. Ha suonato sotto la direzione di noti Direttori d'Orchestra tra cui Valerij Abisaloviç Gergiev, Cord Garben, Will Humburg, Isaac Karabchesky. Ha collaborato, tra le tante, con: Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Roma Tre Orchestra, World Youth Orchestra, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Roma. Laureata con lode alla Facoltà di Lettere dell’università di Roma Tor Vergata nel corso SSTMS.
Ilia Camerlingo
Ha intrapreso gli studi pianistici con la professoressa Maria Paola Pedditzi per poi
proseguirli con la docente Marilena Seminara. Si dedica allo studio del flauto traverso con il Maestro
Pierpaolo Eramo, partecipando inoltre a diverse masterclass e concerti per Orchestra di Flauti tenute dal
Maestro Paolo Totti. Nel 2014 ha conseguito con lode la Laurea di primo livello in Didattica della musica
presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Durante la frequenza del conservatorio è risultata
vincitrice della borsa di collaborazione e ha partecipato al progetto “Archi in Gioco”, una collaborazione tra
il dipartimento di Didattica e quello di Strumenti ad Arco e Corda. Nell’ambito del progetto, ha contribuito
alla realizzazione di alcune lezioni concerto presso le scuole primarie di Frosinone. Nel 2019 ha conseguito
la laurea magistrale in Musicologia e beni culturali presso l’università di Roma “Tor Vergata” con una tesi di
ricerca sperimentale dal titolo “Voci femminili nella Roma del Seicento: Francesca Campana, compositrice,
musicista e virtuosa” con la votazione di 110 e lode. Ha svolto diversi incarichi di docenza presso scuole e
accademie musicali sia nell’ambito della propedeutica musicale che in ambito pianistico. Nel 2006 entra a
far parte del coro gospel “Vibration Gospel Choir” nella sezione dei soprani. Con il coro svolge attività
concertistica nel territorio locale e nazionale. Nel 2014 ha partecipato all’organizzazione e alla realizzazione
di un laboratorio gospel rivolto ai bambini nella città di Fondi.
Docente di ruolo nella Scuola dell’Infanzia, all’interno dell’attività didattica, ha proposto e realizzato diversi
progetti musicali e laboratori corali (tra i quali “InCanto di Natale”, “Note di Natale”, “Un mare di
emozioni” 2017 “La favola del Mostro Spazzatura” 2016, ed altri.).
Ha partecipato a corsi di formazione e convegni, tra i quali:
“El Sistema- Corso di formazione pedagogico musicale” (Roma 22 settembre 2018)
Convegno internazionale “Musica nella scuola dell’infanzia. Verso un Sistema integrato 0-6” (Roma 3
maggio 2019)
“Stati generali della Musicologia Italiana”, organizzato dalla Società italiana di Musicologia (Roma 14
novembre 2019)
Laura Di Marzo
Soprano, nata a Catania, consegue il diploma di canto lirico presso il Conservatorio A. Corelli di Messina con il M° Antonio Bevacqua nel 1996 e il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali con indirizzo interpretativo-compositivo in Canto presso il Conservatorio O. Respighi di Latina con il M° Annamaria Balboni.
Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l'Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum con il prof. Franco Fussi e la prof.ssa Silvia Magnani.
Si è perfezionata presso l'Accademia Internazionale Spazio Musica per cantanti e pianisti accompagnatori in tecnica ed interpretazione vocale del repertorio operistico con il M° Gabriella Ravazzi.
Esordisce nel 1998 debuttando il ruolo di Ciesca in Gianni Schicchi di G. Puccini al Teatro Mancinelli di Orvieto; nel 1999 interpreta il ruolo di Carmela in Mese Mariano di U. Giordano con la regia di Stefano Vizioli. Interpreta inoltre i ruoli di Santuzza in Cavalleria rusticana di P. Mascagni, regia di Massimo Scaglione; Donna Elvira in Don Giovanni di W.A. Mozart, regia di Beppe De Tomasi; Lola in Cavalleria rusticana di P. Mascagni, nel Teatro di Viterbo, direttore di orchestra M° Sergio Magli; Frasquita in Carmen di G. Bizet, nel Teatro D'Annunzio di Latina; Amelia in Un ballo in maschera di G. Verdi; Fiordiligi in Così fan tutte di W.A. Mozart, regia di Paolo Miccichè; Floria Tosca in Tosca di G. Puccini; Donna Anna ancora in Don Giovanni di W.A. Mozart. Si esibisce in ensemble vocali e/o strumentali in varie città d'Italia eseguendo musiche del repertorio cameristico-vocale fra cui le Folk Songs di L. Berio, le Siete canciones populares españolas di M. De Falla e di altri autori quali: G. Frescobaldi, J. Dowland, A. Vivaldi, H. Berlioz, F. Schubert, R. Schumann, R. Strauss, G. Fauré, P.I. Čajkovskij, S. Rachmaninov, J. Rodrigo, A. Ginastera, M. Castelnuovo-Tedesco, O. Respighi, F.P. Tosti, G.F. Ghedini, G. Gershwin, K. Weill, H. Villa-Lobos, A. Piazzolla, E. Cordero, G. Petrassi, S. Sciarrino.
Si aggiudica numerosi premi quali: il Premio Speciale Napoleone Annovazzi Voce Verdiana nel 2005; il Premio per migliore interprete dell'800 italiano nel 2005; il Premio speciale Giacomo Puccini come migliore voce puccinana nel 2008; il Premio alla Creatività Femminile Pavoncella per la Creatività Musicale nel 2013; Concorso Lirico Internazionale Virginia Zeani, 3° classificata nel 2016; Concorso Internazionale di Musica in Italia, II premio nel luglio 2019.
LUCA GIACOBBE
Inizia gli studi di batterista moderna nel 2004 con armando Croce per poi proseguire dal 2018 con Israel Varela. Intraprende gli studi di musica classica e contemporanea come percussionista con i maestri Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri e Flavio Tanzi. Conclude il biennio superiore presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen con Gert Mortensen e Jakob Weber, seguendo inoltre un corso di didattica sulle percussioni con il maestro Fredrik Enghdal. Si esibisce in diversi festival di musica contemporanea dal rilievo internazionale come: Sagra Malatestiana di Rimini, Roma europa festival, Percussion Pulse 2020 di Copenaghen e Pulsar Festival. Nel 2020 si esibisce come percussionista con l’orchestra Filarmonica di Malta. Nel 2019 e 2020 si esibisce come solista nella sala Casella della accademia filarmonica Romana. Nel 2020 si esibisce in formazione cameristica con il Maestro Emmanuel Séjourné. Nel 2018 si esibisce in duo con il performer di Indian Slide Guitar Manish Pingle. Nel 2018 viene diretto come timpanista da David Giménez, eseguendo celebri arie d’opera cantante dal tenore José Carreras. Nel 2019 si esibisce all’interno della Sagra Malatestiana di Rimini con l’opera “Rivale” di Lucia Ronchetti, partecipando anche nelle riprese per il film documentario. Tra il 2016 e il 2018 si vede impegnato in 4 diverse tournée nella Cina come percussionista, timpanista e batterista contando più di 50 concerti nelle sale più rinomate della nazione. In occasione dell’anniversario della stesura delle cantiche di Dante Alighieri prende parte come percussionista alla colossale rappresentazione teatrale “Inferno” (Ravenna festival 2017) e “Purgatorio” (Matera capitale della cultura europea e Ravenna festival 2019) con Il Teatro delle Albe e Ravenna Teatro. Che si vedranno vincitori del premio UBU. Discografia: Nel 2011 registra come vibrafonista, nell’album “Pioggia sui disastri ordinati” by Natalino Restaini. Nel 2012 registra come vibrafonista, la colonna sonora del libro "Sin" by Alessandro Vizzino. Nel 2017 registra come vibrafonista, nell’album "Men There Server Est" by Armando Croce. Nel 2017 registra come vibrafonista, nell’album "Elevator man" by Lorenzo Feliciati. Nel 2019 registra come percussionista, nell’album “Il paese degli uomini intergri” by Fausto Sebastiani.
Docente di Contrabbasso e Basso Elettrico del Luogo Arte Accademia Musicale
GIANLUCA NOBILE-ORAZIO
Diplomato brillantemente presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida di Massimo Giorgi e perfezionatosi con Franco Petracchi e Antonio Sciancalepore, Gianluca Nobile Orazio svolge da anni intensa attività concertistica ricoprendo ruoli di primo contrabbasso sia per orchestre del territorio (tra le quali Orchestra di Catanzaro, Orchestra del conservatorio di Frosinone, Orchestra del Conservatorio di Latina) sia internazionali (nel 2010 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di primo contrabbasso della “Benacus Chamber Orchestra”, nel 2011 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di contrabbasso solo nel musical “La Bella e la Bestia”, prodotto dalla Stage Entertainment, nel 2012 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di contrabbasso di fila della “Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna”, nel 2015 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di contrabbasso di fila della “Filarmonica del Teatro comunale di Bologna”), oltre ad essere, accanto a Mayra Pedrosa contrabbassista del Luogo Arte Ensemble. Attualmente è Docente di contrabbasso presso il Liceo Musicale “Manzoni” di Latina.

Ha iniziato lo studio del basso elettrico all’età di 12 anni da autodidatta. Successivamente ha intrapreso gli studi all’UM a Roma con Massimo Morricone, Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi e Marco Siniscalco. Contemporaneamente ha studiato anche contrabbasso al Conservatorio e frequentato l’ambiente jazzistico romano esibendosi in varie formazioni tra cui la “Testaccio big band” diretta dal sassofonista Davide Grottelli. Ha collaborato inoltre, sempre in veste di bassista, con prestigiosi nomi del panorama italiano tra i quali: Michele Zarrillo, Ron, Lucio Dalla, Luis Bacalov, Javier Girotto. Fin da giovane si è dedicato all’insegnamento del basso elettrico presso numerose scuole di musica, maturando negli anni una grande esperienza nel campo della didattica.
una delle nostre eccellenze
MANUELA SCOGNAMIGLIO, Docente di Pianoforte.
Diplomatasi giovanissima con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, Manuela Scognamiglio si è perfezionata con illustri musicisti: Aldo Ciccolini, Boris Petrushanskij, Valeij Boskobojnikov e Cecilia De Dominicis. Ha tenuto recitals e concerti con prestigiose orchestre in tutta Europa ed effettuato registrazioni per Radio Vaticana, Radio della Svizzera italiana e per la Radio dell'ex Jugoslavia. Ha collaborato come "Pianista ufficiale"  in concorsi nazionali ed internazionali di Musica da Camera e per anni è stata "Maestro collaboratore" presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina e "Maestro sostituto" per le stagioni d'opera lirica al Teatro "D'Annunzio" di Latina. Perfezionatasi in "Didattica della Musica" e laureatasi con lode in "Discipline Musicale", attualmente è Docente in "Pratica e lettura pianistica" presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone.
Vicedirettore del Luogo Arte, Docente di Pianoforte, Storia ed Estetica musicale, Musicoterapia e Pedagogia dell'Infanzia presso la nostra Accademia.
MARILENA SEMINARA,
pianista, musicologa ed esperta in terapie espressive. Si è diplomata al Conservatorio Bellini di Palermo e si è perfezionata all’estero con Eliane Richepin, Jacques Delannoy, Roger Muraro, Luiz De Moura Castro, Jun Kanno. In Italia si forma, come pianista ed esperta in musica russa e sovietica, con Valerij Voskobojnikov. Si è esibita all’estero per prestigiose rassegne in Brasile, Germania, Polonia, Francia, Spagna. Appassionata ricercatrice è attiva in ambito musicologico con pubblicazioni, programmi radiofonici e videoconferenze. Approfondisce l’uso della musica nell’ambito delle terapie espressive conseguendo il Diploma di Tecnico del Modello Benenzon. Docente di Pianoforte e Storia ed Estetica Musicale è attualmente referente di progetti culturali di rilievo presso il Luogo Arte Accademia Musicale, in particolare è Direttore Editoriale del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Da qualche anno, accanto alle sue numerose attività di insegnamento e di ricerca, suona come clavicembalista con il Luogo Arte Ensemble.
— con Marilena Seminara
PAOLO DI MARCO
il nostro Docente di "Body Tuning - accorda il tuo corpo",
un laboratorio straordinario che ti permette di renderti consapevole della tua postura... utilissimo per i musicisti... giovanissimi e non

Cosa dice Paolo Di Marco di se stesso: "Da anni mi dedico alle possibilità di sviluppo dei potenziali umani attraverso le arti marziali, la meditazione e la musica. Studente dell'International School of Self Awarness, Presidente di AIMA - Academy of Internal Martial Arts, Ideatore del progetto Tao At Work. Credo fermamente nelle possibilità di automiglioramento, nella necessità della condivisione del sapere e nel cambiamento della società a partire dall’individuo."
PIERUIGI COGGIO
Docente presso il Luogo Arte Accademia Musicale di Pianoforte, Musica Elettronica e Chitarra Moderna
Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma e presso L'accademia Musicale Pescarese, in Sound Engeneering presso L'Università della Musica di Roma (UM), Pierluigi Coggio è, appunto, pianista, chitarrista, tecnico del suono, compositore e arrangiatore. Fondatore accanto a Flavia Di Tomasso e Lorenzo Sbaraglia del Luogo Arte Accademia Musicale, del quale cura anche tutti gli aspetti tecnici sia per quanto concerne la Fonica che la realizzazione professionale delle registrazioni, svolge un importante ruolo nel territorio come Tecnico del Suono. Le sue composizioni di musica elettronica sono state eseguite anche presso l'Accademia Chigiana di Siena, presso la sala Vanni di Firenze e presso l'Accademia Musicale Pescarese. Attualmente è impegnato nella realizzazione di un progetto prodotto dall'etichetta indipendente ZDB insieme a Pino Ballarini, cantante storico del gruppo rock-progressive "Il Rovescio della Medaglia".
il BRAVISSIMO Docente di Flauto presso il Luogo Arte Accademia Musicale!
PIERPAOLO ERAMO,
flautista. Si è diplomato presso il Conservatorio S. Cecilia Di Roma studiando con il maestro Onorio Zaralli. Successivamente ha frequentato i corsi presso l'Accademia Italiana del Flauto nella classe di Raymond Guiot e con Angelo Persichilli poi presso l'Accademia di S. Cecilia. È stato premiato nei concorsi: "Cilea" di Palmi ed. '99 e 2000, "Krakamp" di Torre del Greco, "Schubert" Tagliolo Monferrato, "Rospigliosi" di Lamporecchio. Ha collaborato con alcune Fondazioni, quali: Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro dell'Opera di Roma, Nuova Sinfonietta. In formazioni cameristiche ha suonato per numerosi Enti, tra cui AIF e Accademia Filarmonica Romana.
una delle nostre bravissime Docenti di Canto del Luogo Arte Accademia Musicale:
SILVIA SALVATORI
Inizia a studiare il pianoforte all'età di 7 anni indirizzandosi successivamente nello studio del canto lirico: Silvia Salvatori, Mezzosoprano drammatico, Docente di Canto lirico e moderno, pianoforte e coro, si laurea giovanissima in Canto lirico e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e si perfeziona con Virna Sforza. Tra le sue eterogenee esperienze rilevante è quella con il coro pop-gospel “SAT&B” di Maria Grazia Fontana e di Luca Velletri con i quali si è esibita in diversi concerti ed in trasmissioni televisive (7 GIORNI condotto da Pippo Baudo, DOMENICA IN con Pippo Baudo, poi con Lorella Cuccarini, SENZA PAROLE, TI LASCIO UNA CANZONE, STANDING OVATION con Antonella Clerici, VIVA IL 25 APRILE con Fabio Fazio, NATALE E QUALE con Carlo Conti). Ha partecipato alla pubblicità di TUTTI CANTANO SANREMO del 2015 con Carlo Conti, nel film TUTTE LO VOGLIONO di Enrico Brignano, ai concerti con l'artista romana GIORGIA all'Auditorium Parco della Musica, al Mediolanum Forum Assago di Milano, Palalottomatica di Roma. Tra i concerti in qualità di cantante lirica a Roma ricordiamo Palazzo Braschi, Aula Magna della Chiesa Valdese, Chiesa S. Paolo entro le mura, Chiesa S. Agnese in Agone, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Auditorium della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e S. Filippo Martire, Palazzo Sforza di Genzano di Roma e le collaborazioni con LAAM FESTIVAL e Capriccio Italiano Festival - Roma.
Docente di Sassofono.
SIMONE VECCIARELLI
Giovanissimo, inizia gli studi al Conservatorio “O. Respighi” di Latina con Daniele Caporaso dove si diploma nel 2016 col massimo dei voti e lode. Si perfeziona inoltre con Claude Delangle e Vincent David, coi quali ha collaborato e collabora tuttora in numerose occasioni. Dal 2012 si esibisce come solista e in vari ensemble per importanti enti e istituzioni italiane come Nuova Consonanza, Fondazione Campus Internazionale di Musica, Accademia Filarmonica Romana, Città del Vaticano, MIUR, AFAM, Università La Sapienza di Roma, ecc. Si distingue in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali come ad esempio il “WMC Kerkrade”, “G. Rospigliosi”, il “Melos” o il “Premio Giovani Talenti” di Agimus. Dal 2018 è Docente di Sassofono presso Luogo Arte Accademia Musicale e assistente del Mº Caporaso presso il Conservatorio di Latina.
la Docente di uno degli strumenti più suggestivi "fin dalla notte dei tempi"... l'ARPA
STEFANIA MARCUZZI
Arpista e Docente presso il Luogo Arte Accademia Musicale, ha iniziato lo studio dello strumento con Valeria Sorrentino presso il conservatorio O. Respighi di Latina, ha poi proseguito con Maria Teresa Temperilli, Docente del Conservatorio di Frosinone, e Alessandra Bianchi del Conservatorio dell'Aquila. Si sta perfezionando con Lucia Bova presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Svolge un’intensa attività concertistica, suonando repertorio solistico che va dal genere celtico al genere classico, inoltre si esibisce in diverse formazioni musicali dal duo col violino agli ensemble orchestrali.
Stefano Di Loreto - fisarmonica
Si forma con Patrizia Angeloni al Conservatorio "0. Respighi" di Latina, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di II livello sotto la guida di Stefan Hussong presso l’Hochschule fiir Musik di Wiirzburg. Giovanissimo risulta vincitore di alcuni concorsi di esecuzione fisarmonicistica: finalista al "Premio Nazionale delle Arti 2012"; vincitore assoluto della settima edizione del Premio Nazionale delle Arti 2013; vincitore del premio "The world of accordion" di Castelfidardo; con la formazione AccoENSEMBLE Quartet il Primo Premio nella categoria Musica da Camera al concorso "The world of accordion" e altri. Frequenta seminari e masterclass con: Inaki Alberdi, Giorgio Dellarole, Hans Maier, Alfred Melichar, Hugo Noth, Krzysztof Olczak, Cao Xiao-Qing, Matti Rantanen, Raimondas Sviachevikus. Svolge un’apprezzata attività concertistica come solista e in formazioni cameristichetra cui il quartetto di fisarmoniche “AccoENSEMBLE Quartet”, “Kora Ensemble”, “E-Motion Trio”, “RomAntica”, ecc… e in ambiti diversi. Si cita tra i vari: Festival 11 Mantice Armonico, Festival Le Forme del Suono, Aosta Incontra, Festival Nuova Consonanza, Festival Freon, Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Tokyo College of Music. Pur avendo frequentato diversi generi musicali, sin dagli esordi incentra it repertorio da concerto sulla letteratura da tasto e, soprattutto, sulla letteratura originate contemporanea (tra gli altri: Luciano Berio, Sopija Gubaidulina, Keiko Harada, Toshio Hosokawa, Salvatore Sciarrino).
Scopriamo la nostra Docente di Chitarra
VALENTINA PELLECCHIA,
classe ’93, inizia a studiare chitarra classica all'età di 11 anni con Marco Martelli, a 15 viene ammessa al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina sotto la guida di Giuseppe Gazzelloni dove si diploma, dopo pochissimo, con il massimo dei voti e menzione d'onore. Prosegue gli studi perfezionandosi con Domenico Ascione, Guido Fichner e Christian Saggese e, giovanissima, inizia ad esibirsi come solista e in formazioni cameristiche. Svolge frequenti attività concertistiche con la violinista Flavia di Tomasso nell'aLive Duo e con la cantante Silvia Salvatori nel Canciones Duo. Affianca l’attività concertistica con quella dell’insegnamento in particolar modo nel Luogo Arte Accademia Musicale.
uno dei nostri tre Docenti di Violino al Luogo Arte Accademia Musicale:
VINCENZO TEDESCO
Ha studiato violino con Antonio Bolognese e si è diplomato nel 2000 presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Austria, Stati Uniti, Francia, Cina e Thailandia collaborando con orchestre quali “I solisti Aquilani", “Orchestra Sinfonica Abruzzese”, "Orchestra Internazionale d'Italia" e “Orchestra Italiana del Cinema”. Ha svolto attività di Maestro Collaboratore e Assistente in produzioni discografiche per le etichette Bongiovanni e Inedita Records e ha collaborato in varie produzioni musicali con protagonisti quali Ivry Gitlis, Katia Ricciarelli, Louis Bacalov, Stelvio Cipriani, Mariella Devia, Francesco Manara, Angelo Persichilli, Roberto Diem Tigani ed altri. Nel 2013 pubblica per la casa editrice "Nuova Edizione" il metodo didattico di N. Laoureux "Scuola pratica del violino" - edizione riveduta corretta e ampliata. Dal 2010 al 2015 è stato Cultore della materia della classe di violino presso il conservatorio “O.Respighi” di Latina. Si esibisce in numerose formazioni cameristiche, in particolari da anni è violinista e solista nel Luogo Arte Ensemble
VITTORIA GIACOBAZZI Soprano

Diplomata in canto lirico a Modena sotto la guida del mezzosoprano Tiziana Tramonti, continua lo studio del Belcanto con Alessandra Althoff presso il Mozarteum di Salisburgo e con il tenore William Matteuzzi a Bologna; approfondisce lo studio del barocco, suo repertorio d’elezione, con il contralto Romina Basso. Nel 2012 è vincitrice dell'opera-studio Primo palcoscenico di Cesena per il ruolo di Belinda nell'opera barocca "Dido and Aeneas" di Henry Purcell. Durante il suo percorso didattico è stata inoltre selezionata come solista per i “Laboratori di musica barocca” di
Venezia (organizzati da “CCVen”- Consorzio dei Conservatori del Veneto), potendo collaborare con docenti specialisti del repertorio della
musica antica quali Sara Mingardo, Romina Basso, Cristina Miatello, Lia Serafini e Vincenzo Didonato (2014, 2015 ed.); viene selezionata inoltre per l' “International Bach Vocal Academy” di Weimar, sotto la direzione di Helmut Rilling (Germania ed. 2015, 2016, 2017) e per l' “International Bach Vocal Academy - Stuttgart” (Germania, ed.2017), sotto la direzione di Hans-Christoph Rademann . É ospite come solista o in ensemble in festival barocchi quali "Schwetzinger Festspiele" (Germania), “Grandezze & Meraviglie” (Modena), Spazio&Musica - II° premio al
Concorso Fatima Terzo ed. 2017 (Vicenza), Mittelfest (Cividale del Friuli), Festival internazionale Organistico di Grottammare - I° premio al Concorso per interpreti barocchi (Grottammare), Thüringer Bachwochen (Germania), Musikfest Stuttgart (Germania), Klangvokal - Dortmund (Germania), Sounding Times (Siena), Reate Festival (Rieti), Sagra Musicale Lucchese (Lucca), Oude Musiek (Olanda), Festival Opera Barocca - Praga(Repubblica Ceca). Ha collaborato con ensemble barocchi quali Lautten Compagney Berlin, La Venexiana, Bachakademie-Stuttgart, Il Rossignolo, Cenacolo Musicale, Ricercare antico, La Capella Reial de Catalunya (direzione,Jordi Savall), nonché con cori lirici quali “Ars Lyrica” (Pisa) e Coro "Luigi Cherubini" del Ravenna Festival (direzione,Riccardo Muti).
Voce adatta ad un repertorio tra barocco e classicismo, si è esibita in teatri quali : Teatro Bonci (Cesena), Teatro Alighieri (Ravenna), Teatro De
Rozzi (Siena), Teatro Pavarotti (Modena), Teatro Araldo (Torino), Teatro Vespasiano (Rieti), Teatro di Villa Torlonia (Roma), Teatro Olimpico
(Vicenza), Teatro Rosetum (Milano). Al suo attivo ruoli dal repertorio seicentesco, al primo '800 tra i quali Fortuna, Virtù e Damigella ne
“L’incoronazione di Poppea”, Fortuna e Giunone in “Il Ritorno di Ulisse in patria” di Claudio Monteverdi, Belinda in “Dido and Aeneas”di Henry
Purcell, Piacere ne “Il trionfo del Tempo e del Disinganno”di G. F. Haendel, Serpina ne “La serva padrona” di G. B. Pergolesi, Barbarina ne “Le
nozze di Figaro”, Zerlina in “Don Giovanni”, Mademoiselle Silberklang ne "Der Schauspieldirektor" di W.A.Mozart, Serafina ne “Il Campanello di
notte”di Gaetano Donizetti.. Prende parte alla realizzazione del CD su “Jephte” di Carissimi per il gruppo fiorentino “Ensemble San Felice”, in
collaborazione con l'associazione “Opera Network”, “Il Martirio di Santa Caterina d’Alessandria” di Pier Francesco Tosi per l’associazione e
consort napoletano “Cosarara”, al CD “Voces de Sefarad” in collaborazione con la contralto Romina Basso e il chitarrista Alberto Mersica
pubblicato per Brilliant Classics, al CD di musica barocca romana inedita dedicato alla compositrice Francesca Campana in uscita nel 2020 con
l'ensemble romano Ricercare Antico, sempre per Brilliant Classics .
Nel 2018 istituisce il collettivo Vetilia, gruppo specializzato in intrattenimento musicale
 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu