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Docenti & Collaboratori
Luogo Arte Accademia Musicale

Direttore del Luogo Arte e Docente di Violino presso l'Accademia.
FLAVIA DI TOMASSO
Violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice, Flavia Di Tomasso si è diplomata al Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e si è perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le sue esperienze nell’ambito teatrale. Recentemente ha anche curato la direzione del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione. Tra le numerose attività cura la Direzione Artistica di diverse manifestazioni culturali tra cui Capriccio Italiano Festival, Immersioni Sonore e L.A. CLASSICA Festival.

Flavia Di Tomasso
Vicedirettore del Luogo Arte, Musicologa, Docente di Pianoforte, Storia ed Estetica musicale, Musicoterapia e Pedagogia dell'Infanzia presso l'Accademia.
MARILENA SEMINARA,
pianista, musicologa ed esperta in terapie espressive. Si è diplomata al Conservatorio Bellini di Palermo e si è perfezionata all’estero con Eliane Richepin, Jacques Delannoy, Roger Muraro, Luiz De Moura Castro, Jun Kanno. In Italia si forma, come pianista ed esperta in musica russa e sovietica, con Valerij Voskobojnikov. Si è esibita all’estero per prestigiose rassegne in Brasile, Germania, Polonia, Francia, Spagna. Appassionata ricercatrice è attiva in ambito musicologico con pubblicazioni, programmi radiofonici e videoconferenze. Approfondisce l’uso della musica nell’ambito delle terapie espressive conseguendo il Diploma di Tecnico del Modello Benenzon. Docente di Pianoforte e Storia ed Estetica Musicale è attualmente referente di progetti culturali di rilievo presso il Luogo Arte Accademia Musicale, in particolare è Direttore Editoriale del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Da qualche anno, accanto alle sue numerose attività di insegnamento e di ricerca, suona come clavicembalista con il Luogo Arte Ensemble.
Marilena Seminara
Docente di Chitarra.
VALENTINA PELLECCHIA,
classe ’93, inizia a studiare chitarra classica all'età di 11 anni con Marco Martelli, a 15 viene ammessa al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina sotto la guida di Giuseppe Gazzelloni dove si diploma, dopo pochissimo, con il massimo dei voti e menzione d'onore. Prosegue gli studi perfezionandosi con Domenico Ascione, Guido Fichner e Christian Saggese e, giovanissima, inizia ad esibirsi come solista e in formazioni cameristiche. Svolge frequenti attività concertistiche con la violinista Flavia di Tomasso nell'aLive Duo e con la cantante Silvia Salvatori nel Canciones Duo. Affianca l’attività concertistica con quella dell’insegnamento in particolar modo nel Luogo Arte Accademia Musicale.
Docente di Contrabbasso.
GIANLUCA NOBILE-ORAZIO
Ha iniziato lo studio del contrabbasso con Massimo Giorgi presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina, nel quale si è diplomato brillantemente. Si è perfezionato in seguito con F. Petracchi e. A.Sciancalepore.  Successivamente ha conseguito presso lo stesso Conservatorio il Diploma Accademico di II° livello in discipline musicali con il massimo dei voti. Dal 2002 al 2009 ha ricoperto il ruolo di primo contrabbasso dell’Orchestra da camera “G. Tartini” della provincia di Latina. Con il ruolo di primo contrabbasso, ha collaborato con l”’Orchestra della provincia di Catanzaro” e con l”’Orchestra Internazionale d’Italia”. Sempre con lo stesso ruolo collabora regolarmente con l’Orchestra sinfonica del conservatorio di Frosinone, l’orchestra sinfonica del Conservatorio “O Respighi” di Latina, l’Orchestra “latina Lirica” del teatro D’Annunzio di Latina, l’Orchestra “Latina Philarmonia”, L’Orchestra “Roma Classica”.  Nel 2010, ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di primo contrabbasso della “Benacus Chamber Orchestra”. Ha ottenuto l’idoneità: nel 2011 per il ruolo di contrabbasso solo nel musical “La Bella e la Bestia”, prodotto dalla Stage Entertainment; nel 2012 per il ruolo di contrabbasso di fila della “Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna”; nel 2013 e nel 2016 per il ruolo di I° Contrabbasso presso l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone; nel 2015 per il ruolo di contrabbasso di fila della “Filarmonica del Teatro comunale di Bologna”. E’ docente di contrabbasso presso il Liceo Musicale “Manzoni” di Latina dal 2014.

Ha iniziato lo studio del basso elettrico all’età di 12 anni da autodidatta. Successivamente ha intrapreso gli studi all’UM a Roma con Massimo Morricone, Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi e Marco Siniscalco. Contemporaneamente ha studiato anche contrabbasso al Conservatorio e frequentato l’ambiente jazzistico romano esibendosi in varie formazioni tra cui la “Testaccio big band” diretta dal sassofonista Davide Grottelli. Ha collaborato inoltre, sempre in veste di bassista, con prestigiosi nomi del panorama italiano tra i quali: Michele Zarrillo, Ron, Lucio Dalla, Luis Bacalov, Javier Girotto. Fin da giovane si è dedicato all’insegnamento del basso elettrico presso numerose scuole di musica, maturando negli anni una grande esperienza nel campo della didattica.
Docente di Pianoforte, Musica elettronica, Chitarra moderna.
PIERUIGI COGGIO
Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma e presso L'accademia Musicale Pescarese, in Sound Engeneering presso L'Università della Musica di Roma (UM), Pierluigi Coggio è, appunto, pianista, chitarrista, tecnico del suono, compositore e arrangiatore. Fondatore accanto a Flavia Di Tomasso e Lorenzo Sbaraglia del Luogo Arte Accademia Musicale, del quale cura anche tutti gli aspetti tecnici sia per quanto concerne la Fonica che la realizzazione professionale delle registrazioni, svolge un importante ruolo nel territorio come Tecnico del Suono. Le sue composizioni di musica elettronica sono state eseguite anche presso l'Accademia Chigiana di Siena, presso la sala Vanni di Firenze e presso l'Accademia Musicale Pescarese. Attualmente è impegnato nella realizzazione di un progetto prodotto dall'etichetta indipendente ZDB insieme a Pino Ballarini, cantante storico del gruppo rock-progressive "Il Rovescio della Medaglia".
Docente di Canto.
SILVIA SALVATORI
Inizia a studiare il pianoforte all'età di 7 anni indirizzandosi successivamente nello studio del canto lirico: Silvia Salvatori, Mezzosoprano drammatico, Docente di Canto lirico e moderno, pianoforte e coro, si laurea giovanissima in Canto lirico e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e si perfeziona con Virna Sforza. Tra le sue eterogenee esperienze rilevante è quella con il coro pop-gospel “SAT&B” di Maria Grazia Fontana e di Luca Velletri con i quali si è esibita in diversi concerti ed in trasmissioni televisive (7 GIORNI condotto da Pippo Baudo, DOMENICA IN con Pippo Baudo, poi con Lorella Cuccarini, SENZA PAROLE, TI LASCIO UNA CANZONE, STANDING OVATION con Antonella Clerici, VIVA IL 25 APRILE con Fabio Fazio, NATALE E QUALE con Carlo Conti). Ha partecipato alla pubblicità di TUTTI CANTANO SANREMO del 2015 con Carlo Conti, nel film TUTTE LO VOGLIONO di Enrico Brignano, ai concerti con l'artista romana GIORGIA all'Auditorium Parco della Musica, al Mediolanum Forum Assago di Milano, Palalottomatica di Roma. Tra i concerti in qualità di cantante lirica a Roma ricordiamo Palazzo Braschi, Aula Magna della Chiesa Valdese, Chiesa S. Paolo entro le mura, Chiesa S. Agnese in Agone, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Auditorium della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e S. Filippo Martire, Palazzo Sforza di Genzano di Roma e le collaborazioni con LAAM FESTIVAL e Capriccio Italiano Festival - Roma.
Docente di Pianoforte.
TATIANA STANKOVYCH
Nata a Svalyava (Ucraina) da una famiglia di musicisti (padre cantante lirico, madre pianista concertista). Ha studiato fin dall'età di 5 anni sotto la guida di sua madre, vincendo diversi premi nazionali in Ucraina. E’ stata allieva di Tatiana Nikolaeva considerata tra le migliori insegnanti del mondo. Non appena diplomata all’età di 19 anni in Ucraina insegna presso la Scuola Statale di musica di Svalyava (UC) dove affina il metodo di insegnamento russo, considerato uno dei migliori del mondo. Nel 2002 si trasferisce a Roma continuando la sua attività di musicista insegnando presso diversi istituti e facendo accompagnamento dei cori, tra i quali: il coro della Scuola Popolare della Musica di Testaccio e quello della Chiesa di San Paolo entro le mura di Roma. Si perfeziona presso l’Accademia musicale di Firenze con la Prof. Valentina Berman. Da allora lavora come maestra di pianoforte presso diversi istituti anche pubblici in Italia. Tuttavia, negli ultimi anni comincia ad interessarsi alle armonie jazz approfondendo la ricerca compositiva sempre tesa ad individuare un modo nuovo per esprimere la sua sensibilità. Intanto, scrive musiche per il teatro, dopo aver maturato anche esperienza nel campo dell'improvvisazione teatrale. Si è esibita come solista al pianoforte presso importanti sale della capitale come Palazzo Barberini, Castel Sant'Angelo e Museo Nazionale degli strumenti musicali. Dopo aver intensificato la sua attività di compositrice alla ricerca di un proprio stile compositivo, compone un brano come ‘Wordless’, link al quale è possibile ascoltare il brano: (https://www.youtube.com/watch?v=kY3HVk4q0NE). Questo brano è stato scelto come colonna sonora nel programma televisivo della LA7 “Otto e mezzo” condotto da Lilli Gruber, nell’editoriale il Punto di Paolo Pagliaro (22 maggio 2019). Altro brano che mostra però una maggiore maturità artistica è ‘Tutto scorre’, questo il link al quale è possibile ascoltare il brano: ( https://youtu.be/pY2wStQk_tc ). Nel 2018 ha partecipato allo spettacolo sulla comunicazione di massa ’Sentire’ della compagnia teatrale GKO Company nel quale ha composto le musiche ed eseguito l’accompagnamento, questo il link alla colonna sonora: ( https://youtu.be/I5WYPFtZylg).  Il 9 giugno 2018 è uscita dopo una ricerca musicale durata ben 15 anni la sua prima raccolta che unisce musica classica e jazz, il CD “Fairy Wave” è realizzato per piano solo in qualità di compositrice ed esecutrice. Il 16 aprile 2019 viene pubblicata la raccolta degli “Improvvisi romantici”, opera di genere classico. Nel 2020 pubblica “Percorsi infiniti”, un EP di musica contemporanea composto per piano ed arrangiato con sonorità elettroniche. A gennaio del 2021 esce l’album di genere classico “Narrazioni Pianistiche” (compositrice ed esecutrice). A luglio del 2021 partecipa allo spettacolo teatrale “l’Ospite Indesiderato” della compagnia GKO Company all’interno della rassegna RADURE 21. A luglio del 2021 esce l’album “Joyousness” per piano solo (compositrice ed esecutrice).
Docente di Arpa.
STEFANIA MARCUZZI
Arpista e Docente presso il Luogo Arte Accademia Musicale, ha iniziato lo studio dello strumento con Valeria Sorrentino presso il conservatorio O. Respighi di Latina, ha poi proseguito con Maria Teresa Temperilli, Docente del Conservatorio di Frosinone, e Alessandra Bianchi del Conservatorio dell'Aquila. Si sta perfezionando con Lucia Bova presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Svolge un’intensa attività concertistica, suonando repertorio solistico che va dal genere celtico al genere classico, inoltre si esibisce in diverse formazioni musicali dal duo col violino agli ensemble orchestrali.
Docente di Oboe.
AMBRA GUCCIONE
Terminati gli studi classici si è diplomata in oboe (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° P. Verrecchia presso il Conservatorio Statale di Musica O. Respighi di Latina, perfezionandosi dal 2010 al 2012 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del M° F. Di Rosa. Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento con maestri di fama mondiale quali Thomas Indermüle, Hans-Jörg Schellemberger, Gordon Hunt, Christoph Hartmann, Luca Vignali, approfondendo lo studio del corno inglese col M° Maria Irsara, corno inglese dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato con diverse orchestre quali l' Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra da Camera di Perugia, la World Youth Orchestra, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra Nazionale Sinfonica di Panama, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, RomaTre Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l', l'Orchestra Nova Amadeus di Roma, l'Orchestra Sinfonica Città di Roma, l'Orchestra di Fiati Città di Ferentino e con maestri quali Antonio Pappano, Ennio Morricone, Luigi Piovano, Francesco Ivan Ciampa, Uto Ughi. Ha svolto un’intensa attività artistica in formazione cameristica con il Pentelios Quintet, con il quale si è esibita in contesti quali Musei Capitolini, Palazzo Venezia, Auditorium Parco della Musica, IUC presso l’Università degli Studi La Sapienza, Museo delle Mura, Accademia Romana di Danza. Nel 2014 ha ottenuto l’idoneità, classificandosi seconda, al concorso per corno inglese presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri. Dal 2013 è docente di Oboe  di scuola secondaria di primo grado. Laureatasi con lode in Storia dell'Arte (LM) presso l’Università degli Studi RomaTre è specializzata sulle attività di Sostegno alla didattica (IV ciclo TFA) presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma.
Docente di Chitarra Moderna.
ALESSANDRO MOZZILLO
Classe ’97, intraprende gli studi di chitarra moderna in giovane età, a cui affianca presto lo studio della chitarra classica con i Maestri Antonio D’Augello e Loris Zecchin. Si laurea sotto la guida del M° Umberto Fiorentino al biennio di chitarra jazz presso il Conservatorio O. Respighi di Latina con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in seminari e lezioni private con musicisti quali Carl Verheyen, Greg Koch, Francesco Bruno ed Enrico Pieranunzi.
Nel 2021 viene selezionato tra i finalisti della prima edizione del “Jazz Guitar Award” indetto da Emme Produzioni Musicali che vede nella giuria i nomi della chitarra jazz Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Bebo Ferra, Roberto Cecchetto e Sandro Gibellini.
Collabora con diverse formazioni musicali di stampo jazzistico e moderno. Tra le sue ultime esperienze figura l’Acrobat Trio, tributo al celebre trio newyorchese composto da Peter Bernstein, Larry Goldings e Bill Stewart, in cui ha modo di confrontarsi con un sofisticato repertorio di standards e brani originali.
All’attività concertistica affianca quella di insegnante, la quale ricopre un ruolo importante nel suo percorso di musicista e che lo porta a perfezionare un approccio didattico alla chitarra moderna adatto a studenti di tutte le età e in sintonia con i loro gusti e necessità.
Docente di Coro.
IORDANKA IVANOVA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
M° Iordanka Ivanova ha ricevuto la propria educazione musicale presso:
- Conservatorio"Hristina Morfova"di Stara Zagora( Bulgaria)
- Academy of Music, Dance and Fine Arts a Plovdiv (Bulgaria)
DIPLOMATA IN:
1) Direzione d’orchestra.
2) Musica corale e direzione di coro.
3) Strumentazione e direzione di Banda.
4) Didattica dell'educazione musicale (Diploma universitario in musicologia e pedagogia musicale)
5) Pianoforte, Corno e Fisarmonica.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO presso:
Arts Accademy di Roma, Collegium musicum di Latina, Scuola di musica del Testaccio a Roma, corsi di body percussion a Roma con Cinzia Merlin, corso di Alta Formazione in Vocalogia Artistica con Doc.Chiata Chialli, seminari annuali sulla tecnica vocale della ANDCI (Associazione nazionale dei direttori di cori italiani) ad Assisi, corsi di didattica del ritmo e body percussion con M°Maria Grazia Armaleo, corso presso di body percussion da M° Ciro Paduano presso il Conservatorio di Latina, corsi di Battucada e percussioni Brasiliani a Roma dal M°Giuliano Lucarini, corso di darbuka e percussioni arabe a Roma da M° Simone Horus.

ESPERIENZA LAVORATIVA PREGRESSE:
Insegnante di musica presso le scuole medie, Direttore del coro di voci bianche della scuola media "Vasil Levski"(BG), Direttore del coro di canto ortodossale "Preobrajenie Godpodno", Direttore del coro del Palazzo della cultura di Plovdiv.
Nel 2000 ha curato l'aspetto tecnico-organizzativo degli scambi culturali tra Plovdiv Boy's and Yuong Men's choir e diversi cori nel territorio del Lazio. Nel 2008 è stata la fondatrice prima del coro del Piccolo Coro di voci bianche e in seguito del Coro Giovanile"ENJOY!" con il quale ha realizzato numerosi concerti, partecipazioni nelle rassegne corali e spettacoli operistici passando dalla musica classica a quella sacra, dalla musica leggera al operistica ealla fine a quella etnica. Nell’anno 2021  ha fatto una pubblicazione sulla Coralità Bulgara sulla rivista Dirigo dell'Associazione nazionale dei direttori di cori italiani.

ESPERIENZA LAVORATIVE ATTUALI:
Direttore del coro di voci bianche "Enjoy!". Dal 2021 è fondatore e direttore artistico del gruppo" Drumdance&sing". Partecipa come musicista in vari gruppi di musica etnica.
Docente di Pianoforte.
LUIGI DE MEO
Diplomato al conservatorio di Latina "Ottorino Respighi" nel 2012 a pieni voti, intraprende lo studio della musica da camera presso il "collegio del mondo unito dell'Adriatico", dove avrà la possibilità di studiare con i componenti del "trio di Parma " e di approfondire le proprie abilità concertistiche. Durante la sua formazione avrà la fortuna di partecipare a masterclasses con nomi importanti come Bruno Canino, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda e Aldo Ciccolini. Risulta vincitore di concorso internazionale a Bevagna nel 2013 e continuerà la sua carriera come accompagnatore collaborando con molti artisti, molto spesso ospite presso l'ambasciata Peruviana a Roma, il conservatorio di Latina e diversi altri poli culturali. È tuttora insegnante presso gli istituti secondari come insegnante di musica.
Docenti di Viola.
CECILIA IACOMINI
Violista, violista e camerista, è membro di numerosi gruppi da camera tra cui il quartetto “Praeludium”, il duo con la violinista Flavia Di Tomasso “Air Duo”, l’orchestra da camera “Luogo Arte Ensemble” e il gruppo “Mirabilis Ensemble”. Diplomata in violino presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida di Franco Tamponi, in viola presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina e in musica da camera al Conservatorio di Roma con il maestro Luciano Cerroni, si è perfezionata in violino con Felice Cusano e in viola con Bruno Giuranna presso l’Accademia Stauffer a Cremona e l’Accademia Chigiana e con Hatto Beyerle presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha frequentato diversi corsi di formazione orchestrale a Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana), a Roma (Accademia di Santa Cecilia) e a Firenze (Fondazione Maggio Musicale Fiorentino) e, partecipando ai concerti delle Orchestre dei Corsi, è stata diretta da C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, V. Globokar, L. Berio, C. Zacharias, M. Chung. Ha conseguito l’idoneità alle selezioni per viola di fila e/o collabora con: F.O.R.M. Orchestra Filarmonica Marchigiana (stagioni liriche allo Sferisterio di Macerata nel 2005 e 2007), Teatro lirico di tradizione “Marrucino” di Chieti, Fondazione Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Roma, E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di G. Kuhn, W. Nelsson, D. Renzetti, H. Soudant, D. Rustioni, A. Ceccato, A. Guingal, R. Abbado, C. Rizzari, P.Rophè, J. Conlon, Y. Temirkanov, J. Lopez-Cobos. Ha ricoperto il ruolo di viola di fila presso l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania con contratti a tempo determinato tra  novembre 2007 e giugno 2011. Nel 2012 ha conseguito l’idoneità per i ruoli di viola di fila e seconda viola con l’obbligo della prima e della fila al concorso pubblico indetto dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, nella quale Orchestra ha ricoperto il ruolo di viola di fila con contratto a tempo determinato da novembre 2012 a dicembre 2015. Nel 2016 è risultata idonea alla selezione per viola di fila presso la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. All'attività orchestrale e cameristica affianca l’insegnamento del violino e della viola presso istituzioni private e negli anni 2010-2011 è stata insegnante di violino presso il Nucleo di Catania “Musica insieme a Librino” del “Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili italiani” (ispirato al “Sistema Abreu” venezuelano). Attualmente tiene un corso collettivo di violino agli studenti della prima media dell’IC “Donna Lelia Caetani” di Norma, essendo docente di ruolo in sostegno nello stesso Istituto.
Collaboratore del Luogo Arte Accademia Musicale nelle Masterclasses.
FABIO CAPITANUCCI
Fabio Maria Capitanucci a soli 23 anni vince il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e le selezioni per l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala, che frequenta dal 1999 al 2001. Nel 2002 è stato insignito del Premio "Renato Bruson" alla sua prima edizione. Dal 1999 ad oggi è regolarmente ospite nelle stagioni del Teatro alla Scala di Milano, dove ha debuttato Marcello ne La Bohème, Cavalier Belfiore in Un giorno di regno, Sharpless in Madama Butterfly, Lescaut nella Manon di Massenet, Guglielmo in Così fan tutte. Nel corso degli anni nello stesso teatro ha anche cantato in Il viaggio a Reims, Lucia di Lammermoor, Le nozze di Figaro e Les Troyens. Contestualmente alla Scala, nella sua carriera si è esibito nei più prestigiosi teatri italiani, europei ed americani, portando in scena i più famosi titoli: L’elisir d’amore a Firenze, Parigi, Francoforte, Monaco, Valencia, Roma, Londra, Madrid, Torino; Il viaggio a Reims a Genova; La Bohème a Genova, Dresda, Madrid, Arena di Verona, Stresa, Torino, alla Royal Opera House di Londra, al Metropolitan di New York e ad Atlanta; Le nozze di Figaro a Torino, Madrid, Vienna, Palermo e Dresda; Madama Butterfly a Palermo, al Liceu di Barcellona e Dresda; Candide a Genova; Roberto Devereux a Pamplona, Marsiglia e Monaco; Così fan tutte ad Amburgo, Rieti e Genova; Lucia di Lammermoor a Marsiglia, Torino, Monaco e al Metropolitan di New York; Don Pasquale a Firenze, Genova ed alla Florida Grand Opera di Miami; La Cenerentola a Barcellona e Dresda; Il Barbiere di Siviglia a Dresda, Losanna, Palermo, Berlino, Budapest, Amburgo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco; La Traviata alla Wiener Staatsoper, Torino e Monaco; Falstaff a Vienna, Dresda e Montecarlo; Les Troyens a Londra; Linda di Chamounix al Liceu di Barcellona; Il Pirata a Marsiglia; I Puritani a La Coruña e a Madrid. A partire dal 2005 Capitanucci è anche frequente ospite del Rossini Opera Festival di Pesaro, dove ha debuttato: Arrighetto (Corrado) di C. Coccia, La cambiale di matrimonio (Slook), Edipo a Colono. Oltre al repertorio operistico, Capitanucci ha spaziato anche nell’ambito del repertorio sacro e sinfonico con l’oratorio La Cena del Signore di Lorenzo Perosi e Carmina Burana di Carl Orff. Ha inciso Madama Butterfly (CD) per EMI Classics sotto la direzione di Antonio Pappano, Gina di F. Cilea (CD) per Bongiovanni, La Bohème (DVD) per Opus Arte, La cambiale di matrimonio (CD) per Dynamic, I Medici di R. Leoncavallo (CD) e Fedora (De Sirieux) per Deutsche Grammophon. Nelle ultime stagioni sono da menzionare Falstaff, andato in scena alla Scala e a San Francisco; La Traviata alla Wiener Staatsoper e a Monaco; Madama Butterfly a Barcellona, Les Troyens alla Scala, mentre tra gli impegni che lo attendono, Don Giovanni a Trapani, La Vedova allegra a Genova Falstaff a Lucerna, Madama Butterfly a Bergen, La Bohème a Genova, Saarbrucken e Tokyo, Maria Stuarda a Monte-Carlo, Pagliacci a Melbourne.
Collaboratore del Luogo Arte Accademia Musicale.
ILIA CAMERLINGO
Ha intrapreso gli studi pianistici con la professoressa Maria Paola Pedditzi per poi proseguirli con la docente Marilena Seminara. Si dedica allo studio del flauto traverso con il Maestro Pierpaolo Eramo, partecipando inoltre a diverse masterclass e concerti per Orchestra di Flauti tenute dal Maestro Paolo Totti. Nel 2014 ha conseguito con lode la Laurea di primo livello in Didattica della musica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Durante la frequenza del conservatorio è risultata vincitrice della borsa di collaborazione e ha partecipato al progetto “Archi in Gioco”, una collaborazione tra il dipartimento di Didattica e quello di Strumenti ad Arco e Corda. Nell’ambito del progetto, ha contribuito alla realizzazione di alcune lezioni concerto presso le scuole primarie di Frosinone. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia e beni culturali presso l’università di Roma “Tor Vergata” con una tesi di ricerca sperimentale dal titolo “Voci femminili nella Roma del Seicento: Francesca Campana, compositrice, musicista e virtuosa” con la votazione di 110 e lode. Ha svolto diversi incarichi di docenza presso scuole e accademie musicali sia nell’ambito della propedeutica musicale che in ambito pianistico. Nel 2006 entra a far parte del coro gospel “Vibration Gospel Choir” nella sezione dei soprani. Con il coro svolge attività concertistica nel territorio locale e nazionale. Nel 2014 ha partecipato all’organizzazione e alla realizzazione di un laboratorio gospel rivolto ai bambini nella città di Fondi. Docente di ruolo nella Scuola dell’Infanzia, all’interno dell’attività didattica, ha proposto e realizzato diversi progetti musicali e laboratori corali (tra i quali “InCanto di Natale”, “Note di Natale”, “Un mare di emozioni” 2017 “La favola del Mostro Spazzatura” 2016, ed altri.). Ha partecipato a corsi di formazione e convegni, tra i quali: “El Sistema- Corso di formazione pedagogico musicale” (Roma 22 settembre 2018) Convegno internazionale “Musica nella scuola dell’infanzia. Verso un Sistema integrato 0-6” (Roma 3 maggio 2019) “Stati generali della Musicologia Italiana”, organizzato dalla Società italiana di Musicologia (Roma 14 novembre 2019).
Docente di Batteria.
ANDREA RICCI
Andrea Ricci, classe 01, intraprende lo studio della batteria all'età di soli 10 anni inserendosi da subito nei circuiti locali e regionali di musica live. Dopo pochissimi anni, è già familiare nell’ambiente metalcore e pop e intraprende diverse e importanti collaborazioni. Nel frattempo, inizia a perfezionarsi col noto batterista Cristiano Micalizzi con il quale formalizza un percorso di studio professionale multi stilistico. Dal 2023 è collaboratore del Luogo Arte Accademia Musicale affiancando Emanuele Corbi.
Flavia Di Tomasso
Collaboratore con il Luogo Arte Accademia Musicale nelle Masterclasses.
SALVATORE FORTUNATO
Salvatore Fortunato è nato a Genzano di Roma nel 1990. Si è laureato con il massimo dei voti e la menzione d’onore in chitarra presso il conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina e in Musica da Camera presso il conservatorio “Licino Refice” di Frosinone. Inizia gli studi con Andrea Pace all'Accademia Chitarristica Dei Castelli Romani, si è perfezionato all'Accademia Chigiana di Siena e alla Segovia Guitar Academy di Pordenone.
 
Vince concorsi nazionali ed internazionali quali: il “MAP International Music Competition” Los Angeles (USA), “OPUS international Competition” Cracovia (Polonia), il “X North International Competition” Stoccolma (Svezia), il “VI Geneva International Music Competition” di Ginevra (Austria), “Classics Artists” di Cremona e molti altri.
 
Nel 2014 a Palazzo Corsini, a Roma, è stato premiato dal “Premio Internazionale della Critica-Le Cattedrali Letterarie Europee” come miglior giovane artista emergente.
 Pubblica i dischi“Reis Guitar Music” nel 2019, “Sainz De la Maza Complete Music For Guitar”nel 2021 e “Ida Presti Complete Music for 2 Guitar” nel 2023 con la Major BRILLIANT CLASSICS .
Flavia Di Tomasso
Docente di Canto.
RICCARDO PRIMITIVO FIORUCCI
Riccardo Primitivo Fiorucci nasce a Latina nel 1989. Intraprende gli studi musicali nel 2005, studiando canto moderno nelle accademie di musica della sua città. Partecipa fin da subito a concorsi e festival locali e nazionali con un grande riscontro del pubblico. Nel 2007 inizia la sua formazione classica presso il Conservatorio di Musica di Latina, dove ha modo di studiare numerosi stili musicali e tecniche vocali, dall'opera
alla musica da camera, passando per la musica contemporanea e quella barocca, e proprio a quest'ultima si dedica particolarmente studiando anche la viola da gamba, partecipando come allievo effettivo a numerose masterclass e corsi sulla musica antica, con Ottavio Dantone, Frederike Heumann, e frequentando il Corso internazionale di Musica antica di Orte diretto da Evangelina Mascardi. Ha studiato canto e prassi esecutiva con Nausicaa Policicchio, Mariangela Digiamberardino, Elisabetta Scatarzi, Sonia Corsini e Angelo Michele Errico. Ha partecipato come allievo effettivo a incontri e masterclass con Michael Aspinall, Marco Beasley, Mariella Devia, Marcello Nardis. Si diploma in canto nel 2014. Tra il 2014 e il 2015 partecipa al Corso di alta formazione in canto lirico tenuto dal M°
Giuseppe Sabbatini presso il Conservatorio di Latina. L'attività musicale nell'ambito della musica classica inizia nel 2009, in numerose stagioni concertistiche, rassegne e festival, soprattutto nell'ambito della musica
antica. Si esibisce come membro stabile dell'Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Latina, e altri ensemble in numerose rassegne e produzioni. Si dedica alla musica contemporanea collaborando con il compositore Michele Sganga, con cui dal 2018 promuove il ciclo "Vuong's eleven" su testi del poeta vietnamita-americano Ocean Vuong, e un breve ciclo su testi della poetessa polacca Wisława Szymborska, in occasione di importanti rassegne presso ambienti accademici (Università La Sapienza, Università di Genova, Fondazione Terzo Pilastro, Fondazione Primoli, ecc.). Da sempre appassionato alla didattica del canto, insegna dal 2010 presso scuole di
musica della provincia di Latina, Roma e Frosinone, partecipando ad aggiornamenti frequenti e basando il suo metodo sulla consapevolezza corporea e anatomica dell'emissione vocale, utilizzando soprattutto il metodo Proel (o metodo propriocettivo-elastico). Dal 2022 è insegnante certificato del metodo VEM di Matteo Ratti. Vocal trainer, supporta non solo cantanti ma anche attori nell’allenamento delle strutture anatomiche che partecipano alla fonazione. Dal 2022 si occupa in maniera professionale della voce cantata di allievə in transizione di genere.
Docente di Sassofono
MARCOS PALOMBO
Marcos Palombo inizia i suoi studi al Conservatorio Statale “O. Respighi” di Latina all’età di 12 anni nella classe del Maestro Daniele Caporaso conseguendo la laurea con il massimo dei voti e lode. Nel corso degli anni si perfeziona in vari incontri con il con il Maestro Claude Delangle e il Maestro Vincent David. In giovane età si distingue in vari concorsi di musica come il Concorso Nazionale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, il Concorso Internazionale “Melos” di Roma e il Concorso Musicale Beethoveniamo. Collabora con ”Orchestra di fiati Città di Ferentino”, con la quale vince il primo premio al Concorso Mondiale “WMC Kerkrade 2017” e a partire dal 2021 partecipa alla stagione concertistica Innsbrucker Promenadenkonzerte. A partire dal 2014 si esibisce come solista, in duo e in quartetto collaborando con importanti istituzioni italiane. Nel 2019 si guadagna il Premio Nuovi Talenti d’Italia A.Gi.Mus.. Successivamente collabora con Stradivarius per la creazione del disco “Il paese degli uomini integri” di Fausto Sebastiani insieme al Maestro Claude Delangle e all’Apeiron Saxophone Quartet. Al momento è membro ufficiale dell’”Exigentia Ensemble” e del “Neos Saxophone Ensemble”.
Scuola di Musica inserita nell'elenco delle Scuole di Educazione Musicale riconosciute dalla Regione Lazio con determinazione n. G16116 del 22/11/2022 (che permette quindi di usufruire del Bonus Musica e della detraibilità dell'imposta sul reddito), oltre che Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS.
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