Docenti - Luogo Arte

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



i Docenti di tutte le Discipline
del Luogo Arte Accademia Musicale
sono Professionisti Concertisti e Didatti
altamente qualificati
 




DOCENTI E COLLABORATORI
___________
CANTO
(lirico, moderno e jazz)
___________
ARPA
___________
BASSO ELETTRICO

___________
___________
CHITARRA
___________
CHITARRA MODERNA
____________
CONTRABBASSO
___________
FLAUTO
___________
MUSICA ELETTRONICA
___________
PIANOFORTE
Manuela Scognamiglio     -     Marilena Seminara     -     Pierluigi Coggio
___________
OBOE
___________
VIOLINO
Flavia Di Tomasso   -   Cecilia Iacomini   -  Vincenzo Tedesco
___________
VIOLA
___________
VIOLONCELLO -

___________
SASSOFONO
___________
PERCUSSIONI
_____________
COLLABORATORI

per i giorni e gli orari contattare la Segreteria al numero 0773 820011 (risponde dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30)
il  Docente di Batteria presso il Luogo Arte Accademia Musicale 🤩
ADAMO DE SANTIS
è laureato in Musica Jazz (Batteria Jazz) presso il Conservatorio “Licino Refice “di Frosinone. I molteplici anni d’insegnamento gli hanno permesso di sviluppare una didattica musicale estremamente organizzata, tanto da consolidarla nel Corso da lui ideato: Adamo De Santis DRUM Course. Nel corso della sua carriera ha suonato dal vivo ed in studio con: Amii Stewart, Tiziana Rivale, The Platters, Manuela Villa, Greg, Giampiero Reverberi, Gianni Mazza, Stelvio Cipriani, Demo Morselli, Marco Tiso, Gianni Oddi, Massimiliano Ciafrei, Gerardo Di Lella, Antonello Vannucchi e molti altri. Innumerevoli e prestigiose sono le sue partecipazioni in produzioni concertistiche e teatrali; si è esibito all’Auditorium Parco della Musica (con diretta RADIO 1), al Teatro Italia Roma, al Teatro Olimpico Roma, al Teatro Manzoni Roma, nella stagione dei Concerti in Aula Magna La Sapienza Roma, al Teatro Parioli, e in molti altre produzioni. Numerose le trasmissioni audiovisive (citiamo solo Canale 5 per Domenica Live con Manuela Villa e in “Unomattina” con la IALS JAZZ BIG BAND); le registrazioni per RADIO UNO e RADIO DUE (in particolare le sigle per trasmissioni sportive e spot molte composte da Gianluca Verrengia), per colonne sonore (citiamo il Film Internazionale SIX CHILDREN AND ONE GRANDFATHER del 2016), per progetti discografici (DAYTIME TV pubblicato da Flipper Music con musiche di Fabrizio Pigliucci; SINATRA’S MOOD We did it his way del 2018; con Manuela Villa “ROMA A MODO MIO” nel 2019; con Massimo Leoni in “Canzonetti Morali” in cui Special Guest era GIORGIA per Alfa Music nel 2019).
Cecilia Iacomini ha  iniziato giovanissima lo studio del violino sotto la guida del M. Franco  Tamponi. Si  è diplomata in violino e  musica da camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma rispettivamente  nel 1996 e nel 1998 e in viola presso il Conservatorio “O. Respighi” di  Latina nel 2003. Ha frequentato negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002  il Corso Biennale Post-Diploma ad indirizzo cameristico presso il  Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha frequentato numerosi corsi di  perfezionamento di violino con il M. Felice Cusano presso la Scuola di Musica  di Fiesole e di viola con il M.Bruno Giuranna presso l’Accademia di  perfezionamento per strumentisti ad arco “W. Stauffer” di Cremona e presso  l’Accademia Chigiana di Siena (dal 2004 al 2007). Nel 2008 ha frequentato il  corso viola annuale presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M. Hatto Bayerle.  
 
É  risultata idonea alle selezioni ed ha frequentato i corsi di formazione  professionale per Professori d’orchestra presso la Scuola di Musica di  Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana) nel 1998, la Fondazione Accademia di  Santa Cecilia nel 2000 e la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino nel 2002 e,  partecipando ai concerti delle Orchestre dei Corsi, è stata diretta da C.M.  Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, V. Globokar, L. Berio, C. Zacharias, M.  Chung. Ha conseguito l’idoneità alle selezioni per viola di fila e/o  collabora con: F.O.R.M. Orchestra Filarmonica Marchigiana (stagioni liriche  allo Sferisterio di Macerata nel 2005 e 2007), Teatro lirico di tradizione  “Marrucino” di Chieti, Fondazione Orchestra del Teatro lirico di Cagliari,  Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Roma della  Fondazione Roma, E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Fondazione  Teatro di San Carlo, Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, sotto la  direzione di G. Kuhn, W. Nelsson, D. Renzetti, H. Soudant, D. Rustioni, A.  Ceccato, A. Guingal, R. Abbado, C. Rizzari, P.Rophè, J. Conlon, Y.  Temirkanov. Ha ricoperto il ruolo di viola di fila presso l’E.A.R. Teatro  Massimo Bellini di Catania con contratti a tempo determinato tra  novembre 2007 e giugno 2011. Nel 2012 ha  conseguito l’idoneità per viola di fila e per seconda viola con l’obbligo  della prima e della fila presso la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e  Teatri di Bari dove ha ricoperto il ruolo di viola di fila con contratto a  tempo determinato da novembre 2012 a dicembre 2015. È membro di numerosi  gruppi da camera tra cui il “Luogo Arte Ensemble”. All'attività orchestrale e  cameristica affianca l’insegnamento del violino e della viola presso  istituzioni private e negli anni 2010-2011 è stata insegnante di violino  presso il Nucleo di Catania “Musica insieme a Librino” del “Sistema delle  Orchestre e dei Cori giovanili italiani” (ispirato al “Sistema Abreu”  venezuelano). È risultata idonea (quinta nella graduatoria di merito) nella  procedura comparativa per il conferimento di incarichi di insegnamento nei  corsi di formazione pre-accademica presso il Conservatorio statale di musica  “S. Cecilia” di Roma nell’a.a 2011/2012.
CLAUDIO MARTELLI
il Direttore Musicale e il Direttore d'Orchestra dei progetti del Luogo Arte Accademia Musicale!
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Latina con Alberto Pomeranz, in  “Maestro sostituto e Korrepetitor” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Latina con Benedetto Montebello, perfezionatosi pianisticamente con Montserrat Cervera, Laura De Fusco, Charles Rosen, Joaquin Achucarro e Fou Ts'Ong, sul repertorio operistico con Sergio Magli e Dante Mazzola, Claudio Martelli, appunto, Direttore, solista e pianista accompagnatore, ha un’importante carriera a 360 gradi a livello nazionale e internazionale. Collabora con Teatri, orchestre e istituzioni concertistiche italiane ed estere… Svizzera, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud (in particolare il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova e il Teatro Sociale di Rovigo), ha insegnato pianoforte complementare e svolto il ruolo di Maestro accompagnatore nelle classi di Canto presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Attualmente affianca la Docenza di Pianoforte nelle scuole statali alla carriera pianistica e di Direttore d’Orchestra.
 
una delle nostre bravissime Docenti di Canto:
ELISA ROSSI
cantante e musicista, Docente di Canto e Voce certificata VOICEtoTEACH®, laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio di Frosinone, attualmente frequenta il Biennio di Didattica della Musica e Canto presso il Conservatorio di Latina, partecipando a continui aggiornamenti professionali e corsi di formazione inerenti la vocalità artistica tra cui Corso E.T.V.S VoiceCraft, Voice Training Systems, a cura di Elisa Turlà (I, II e III Livello specialistico). Accanto agli studi con musicisti noti a livello nazionale ed internazionale (Elisabetta Antonini, Eleonora Bruni, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Donna McElroy, Susanna Stivali, Cinzia Spata…), si dedica intensamente da oltre quindici anni nella didattica musicale e del canto collaborando con diverse realtà del territorio, affiancando anche il ruolo di Direttore Artistico, oltre che Docente e Vocal Coach, presso NudaVoce - Centro di Ricerca e Formazione Vocale di Latina. Voce solista in diverse formazioni musicali tra cui la Jazz Combo Orchestra diretta da Nando Martella, Rebel Jazz 4et e Mina Project, si esibisce per eventi musicali e festival tra cui diverse edizioni del Be Jazz Collective, Lievito, Maggio Sermonetano e presso la XXIII Edizione del Festival Internazionale del Jazz Atina Jazz Festival, con l'Orchestra Laboratorio del Conservatorio di Musica di Frosinone diretta da Eugenio Colombo.
Direttore del Luogo Arte e Docente di Violino presso l'Accademia
FLAVIA DI TOMASSO
Violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche tra cui in particolare Capriccio Italiano Festival - Roma nella sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice, Flavia Di Tomasso si è diplomata al Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e si è perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le sue esperienze nell’ambito teatrale. Recentemente ha anche curato la direzione del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Tra le numerose attività, in particolare, suona con il Mirabilis Ensemble, è primo violino del Luogo Arte Ensemble.
FRANCESCO LICCIARDI

Inizia a formarsi come Bassista autodidatta grazie alle esperienze fatte con diverse Cover Band (pop, rock, blues, jazz, dance '70 '80). Amplia gli studi del Basso Elettrico con musicisti di rilievo, quali: Maurizio Galli e Massimo Moriconi. Ha Collaborato con: Claudio Corvini, Paolo Iurich, Gianluca Verrengia, Daniele Iacono, Giancarlo Ciminelli, Sergio Vitale, Gegè Munari, M° Gianni Oddi, Fredy Malfi, Paulo la Rosa, M° Antonello Vannucchi, Saint Louis Big Band, Nando Martella, jazz orchestra città di Latina, Mario Corvini (con la Q DAILA Big Band), Aldo Bassi, Daniele Chiantese, Paulo La Rosa, Nando Martella, Peter De Girolamo, Fausto Ciotti, Paolo Recchia, Enzo De Rosa, con il Maestro Roberto Pregadio, IALS Jazz Big Band, Tiziana Rivale, Francesca Ferrato, Lina Senese, Fausto Notorius, Massimiliano Filosi, Settimio Savioli, Carlo Muratori, Corale Polifonica J.Cantores M. De Filippis, Davide Pannozzo, Voci del Verbo Essere, Babyra (Babyra Soul), Cristian, la "Piccola Orchestra La Viola, Lisa e con Scialpi (Tour 2010, 2011). Inoltre ha suonato in diverse produzioni musicali: Travels in a Six String World di The Verreng Project con musiche e arrangiamenti di Gianluca Verrengia; Storie di…….. di Fiorindo Tittaferrante;Supplica a mia madre di Fiorindo Tittaferrante. Partecipa alla registrazione di sigle per programmi sportivi di RAI radiouno: il GIRO d’ITALIA 2010, sigle Radio uno sport Volley, Basket & Rugby (sigle e stacchetti con musiche e arrangiamenti di Gianluca Verrengia). Si diploma presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina. Ha suonato in diversi Festival: "Formia Jazz", "Aprile Jazz" Latina, XXII° edizione "Trasimeno Blues", "Pasqua Jazz" Fondi, "Festival dello Stretto 2008" Reggio Calabria; Il Cuore Oltre 2011.
GIANLUCA CASADEI
Diplomato in fisarmonica classica con Patrizia Angeloni al Conservatorio di Latina “O.Respighi” ed in Musica  Jazz con Renzo Ruggieri all'I.M.P “G. Braga” di Teramo, ha  seguito diverse master class e seminari tra cui quelle con  Stefan Hussong, Hans Maier, Fabio Rossato e  Antonello Salis.

Ha collaborato con Ascanio Celestini, Marco Paolini, Cliff Korman Ensemble, Tinto Penaflor, Paolo Vivaldi, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Alessandro Mannarino, Carlo Ambrosio,  Giuseppe Spedino Moffa, Musica da Ripostiglio, Sinenomine, Orchestra Sinfonica del Teatro di Russe, Lorenzo Monguzzi, Corimè, Tango Libre, OltreTango, Roma Orquesta Tango, Tarantula Rubra Ensemble, Gabin Dabirè, Nuove Tribù Zulu, Ottaedro, Dreidel, BalTabaren.

Ha partecipato alla registrazione di diversi cd, tra i quali: Jesce Fore (Tarantula Rubra Ensemble, 2007), Parole Sante (Ascanio Celestini, RadioFandango, 2007, anche coautore e collaborazione agli arrangiamenti - Premio Ciampi 2007 per miglior opera prima, secondo classificato al Premio Tenco 2008 per la stessa categoria), Eyn tsvey…dreidel (Dreidel, Struwwelpeter, 2007, vincitore del Premio Opera Imaie 2009).

Lavora abitualmente, come turnista, alla registrazione di musiche di scena e colonne sonore per Teatro, Cinema e Televisione.

Ha scritto musiche per spettacoli e performance teatrali, fra queste: La storia incantata (spettacolo finalista al XXIV Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi di Padova e vincitore del Premio Titania-San Marino 2006).

Ha partecipato come musicista a concerti e trasmissioni radiofoniche e televisive in onda su RadioUno (Premio Tenco 2008), RadioTre (programmi La stanza della Musica, RadioTre Suite, Piazza Verdi e Notte di Lotte-Notte Bianca 2006 ), Rai2 (I Fatti Vostri), Rai3 (Concerti del Primo Maggio 2006 e 2007 a P.zza San Giovanni,  Parla con me, Per un pugno di libri), Canale 5 (Il senso della vita).

E’ coautore, insieme a Matteo D’Agostino, Roberto Boarini e Ascanio Celestini delle musiche del documentario Parole Sante, di Ascanio Celestini, prodotto dalla Fandango e presentato, in anteprima, in concorso alla Festa del Cinema di Roma  2007.
 
GIULIO CINTONI
 

 
Si laurea summa cum laude presso il Conservatorio statale di musica di Latina “O. Respighi” sotto la guida
 
del M° Rodolfo Rossi; ha studiato, inoltre, con il M° Ignacio Martin Ceballos: principale timpanista del
 
Teatro dell’Opera di Roma. Frequenta, nel 2015, nel 2016 e nel 2017 il corso di alto perfezionamento
 
musicale presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con il M° Antonio Caggiano conseguendo, in
 
tutti e tre gli anni, il diploma di merito. Nel 2018 partecipa al Contemporary Percussion Music Academy a
 
Boswil (Svizzera) risultando vincitore di borsa di studio.
 
 
Nel 2016 partecipa all’audizione per l’O.N.C.I. (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani), la cui
 
commissione era composta dai maestri A. Catone e A. Santarsiere rispettivamente timpanista e
 
percussionista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, risultando il secondo idoneo a livello nazionale.
 
Nel 2016 vince l’audizione sia come TIMPANISTA che come PERCUSSIONISTA presso l’O.F.C. (Orchestra
 
Filarmonica Campana).
 
Nel 2018 risulta IDONEO all’audizione per il ruolo di TIMAPNISTA presso l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
 
 
Ha un’intensa attività concertistica, sia orchestrale che solistica, avendo suonato, sia come timpanista che come percussionista, in numerose orchestre come: Orchestra Sinfonica Ottorino Respighi; Filarmonica d’Opera di Roma; Roma Tre Orchestra; Orchestra Roma Sinfonietta; Roma Chamber Orchestra; Orchestra Italiana del Cinema; Orchestra Filarmonica di Benevento; Orchestra di Roma; Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (O.N.C.I.); Orchestra Sinfonica Abruzzese; Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; etc.
 
 
Collabora inoltre con alcuni Ensemble quali: Freon Ensemble, P.M.C.E. (Parco della Musica Contemporanea
 
Ensemble); Ars Ludi Ensemble, Roma Sinfonietta Ensemble. Dal 2015 al 2017 è membro del Chigiana
 
Percussion Ensemble con il quale ha partecipato ad alcuni dei concerti della stagione 2015/16 e 2016/17
 
dell’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2017 fonda il Thauma Trio con il quale esegue concerti in tutta Italia.
 
 
Si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto quali: Teatro Olimpico (Roma), Teatro Italia (Roma),
 
Teatro Palladium (Roma), Aula Magna Università “La Sapienza” (Roma), Museo MAXXI (Roma), Teatro
 
Argentina (Roma); Auditorium della Conciliazione (Roma), Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro
 
Costanzi (Roma); Teatro D’Annunzio (Latina), Teatro Moderno (Latina), Teatro Vittorio Veneto (Colleferro),
 
Auditorium S. Domenico (Foligno), Teatro Flavio Vespasiano (Rieti), Teatro Rasi (Ravenna), Arena Flegrea
 
(Napoli), Teatro San Carlo (Napoli), Teatro Ventidio Basso (Ascoli Piceno), Teatro A. Bonci (Cesena), Teatro
 
Ariosto (Reggio-Emilia), Auditorium del Parco (L’Aquila); Teatro della Fortuna (Fano), Aula Paolo VI (Città del
 
Vaticano), Teatro Manoel (Malta), Auditorio de la Diputaciòn (Alicante), Auditorio Teulada-Moraira
 
(Teulada), Concert Hall, Shanghai Cultural Square (Shanghai); Jiangyin Grand Theater (Jiangyin); Wuxi Poly
 
Theater (Wuxi); Jiangsu Grand Theater (Nanjing); Tokyo Opera City (Tokyo); Metropolitan Theater (Tokyo)
 
etc.; e in alcuni importanti festival quali: Nuova consonanza (Roma), Ravello Festival, Festival dei 2 mondi
 
(Spoleto), Chigiana International Festival (Siena), Ravenna Festival.
 
 
Ha lavorato con numerosi artisti del calibro di: Anton Gakkel, Francisco Maestre, Carlo Boccadoro, Gian
 
Luigi Zampieri, Gabriele Bonolis, Tonino Battista, Cord Garben, Justin Freer, Rino Marrone, Sesto Quatrini,
 
Steven Mercurio, Patrick Gallois, Alessandro Carbonare, David Geringas, David Krakauer, Giuseppe Ettorre,
 
Ian Bostridge, Fabio Maestri, Tomomi Nishimoto, Cristopher Chen, Shi-Hong Yonguxi, Roberto Abbado,
 
Yoram David, Enrico Dindo, Alexander Sladkovsky, Sergey Smbatyan, Giuseppe Grazioli, Ulrich Windfuhr,
 
Daniel Oren, Katsuto Yokoshima, Luigi Piovano, Ennio Morricone, Antonio Pappano etc.
Docente di Contrabbasso del Luogo Arte Accademia Musicale
GIANLUCA NOBILE-ORAZIO
Diplomato brillantemente presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida di Massimo Giorgi e perfezionatosi con Franco Petracchi e Antonio Sciancalepore, Gianluca Nobile Orazio svolge da anni intensa attività concertistica ricoprendo ruoli di primo contrabbasso sia per orchestre del territorio (tra le quali Orchestra di Catanzaro, Orchestra del conservatorio di Frosinone, Orchestra del Conservatorio di Latina) sia internazionali (nel 2010 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di primo contrabbasso della “Benacus Chamber Orchestra”, nel 2011 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di contrabbasso solo nel musical “La Bella e la Bestia”, prodotto dalla Stage Entertainment, nel 2012 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di contrabbasso di fila della “Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna”, nel 2015 ha ottenuto l’idoneità per il ruolo di contrabbasso di fila della “Filarmonica del Teatro comunale di Bologna”), oltre ad essere, accanto a Mayra Pedrosa contrabbassista del Luogo Arte Ensemble. Attualmente è Docente di contrabbasso presso il Liceo Musicale “Manzoni” di Latina.
Ida Gianolla si diploma in oboe, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica "Ottorino Respighi" di Latina, sotto la guida del Maestro Paolo Verrecchia. Si perfeziona successivamente con il Maestro Carmelo Ruggeri. Nell'anno 2006, durante l'Estate Musicale Frentana di Lanciano, frequenta il corso estivo di perfezionamento in oboe con il Maestro Thomas Indermuhle con il quale prosegue il corso di studi presso l'Accademia Internazionale di Musica di Roma Fondazione Arts Academy. Successivamente, presso la Scuola di musica di Fiesole consegue il Diploma in oboe con il M. Thomas Indermuhle. Dal 2010 segue il corso di perfezionamento in oboe presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il Maestro Francesco Di Rosa, prima parte solista dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dal 2003 svolge attività orchestrale a livello professionale collaborando in qualità di primo oboe, secondo oboe, terzo oboe e corno inglese con le seguenti orchestre:
Orchestra Sinfonica di Roma Arts Accademy, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, World Youth Orchestra, Orchestra Sinfonica di Roma, Officina Musicale dell'Aquila, International Chamber Orchestra, Roma Tre Orchestra, Orchestra giovanile della città di Valmontone, Orchestra del Conservatorio O. Respighi di Latina, Orchestra giovanile dell’università di Tor Vergata di Roma, Orchestra Filarmonica Di Roma, Orchestra G. Tartini di Latina.
E' inoltre Laureata con il massimo dei voto e la lode alla facoltà di lettere dell'università di Roma Tor Vergata nel corso Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo.
una delle nostre eccellenze
MANUELA SCOGNAMIGLIO, Docente di Pianoforte.
Diplomatasi giovanissima con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, Manuela Scognamiglio si è perfezionata con illustri musicisti: Aldo Ciccolini, Boris Petrushanskij, Valeij Boskobojnikov e Cecilia De Dominicis. Ha tenuto recitals e concerti con prestigiose orchestre in tutta Europa ed effettuato registrazioni per Radio Vaticana, Radio della Svizzera italiana e per la Radio dell'ex Jugoslavia. Ha collaborato come "Pianista ufficiale"  in concorsi nazionali ed internazionali di Musica da Camera e per anni è stata "Maestro collaboratore" presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina e "Maestro sostituto" per le stagioni d'opera lirica al Teatro "D'Annunzio" di Latina. Perfezionatasi in "Didattica della Musica" e laureatasi con lode in "Discipline Musicale", attualmente è Docente in "Pratica e lettura pianistica" presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone.
Vicedirettore del Luogo Arte, Docente di Pianoforte, Storia ed Estetica musicale, Musicoterapia e Pedagogia dell'Infanzia presso la nostra Accademia.
MARILENA SEMINARA,
pianista, musicologa ed esperta in terapie espressive. Si è diplomata al Conservatorio Bellini di Palermo e si è perfezionata all’estero con Eliane Richepin, Jacques Delannoy, Roger Muraro, Luiz De Moura Castro, Jun Kanno. In Italia si forma, come pianista ed esperta in musica russa e sovietica, con Valerij Voskobojnikov. Si è esibita all’estero per prestigiose rassegne in Brasile, Germania, Polonia, Francia, Spagna. Appassionata ricercatrice è attiva in ambito musicologico con pubblicazioni, programmi radiofonici e videoconferenze. Approfondisce l’uso della musica nell’ambito delle terapie espressive conseguendo il Diploma di Tecnico del Modello Benenzon. Docente di Pianoforte e Storia ed Estetica Musicale è attualmente referente di progetti culturali di rilievo presso il Luogo Arte Accademia Musicale, in particolare è Direttore Editoriale del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è stato Presidente di Commissione alla prima edizione. Da qualche anno, accanto alle sue numerose attività di insegnamento e di ricerca, suona come clavicembalista con il Luogo Arte Ensemble.
— con Marilena Seminara
MATTEO CUTILLONasce a Latina nel 1984, inizia lo studio del violoncello con il M° Laura Pierazzuoli. Si diploma brillantemente presso il Conservatorio " Santa Cecilia " in Roma. Successivamente si perfeziona in musica da camera con “ ARS TRIO “ di Roma. Segue i corsi internazionali di perfezionamento del M° Geminiani. Dal 2003 al 2009 ha collaborato come primo violoncello con l’orchestra " Giuseppe Tartini " della provincia di Latina con la quale ha vinto vari concorsi: 13° Concorso Internazionale “Città di Barletta”;  6°  Concorso  Internazionale “Scaramuzza”; 9°  Concorso  Nazionale “Città di Ortona”; Torneo Internazionale di Musica di Roma. Con la stessa orchestra ha inciso 2 cd. Ha collaborato come primo violoncello con l'orchestra della provincia di Catanzaro, I Solisti Aquilani, l'Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Italiana del Cinema. Ha svolto tournè lirico-sinfoniche oltre che in Italia anche in Venezuela, Brasile, Thailandia, Cina, Spagna, Francia. Ha collaborato con artisti come V. Mullova, F. Manara, A. Pellegrino, F. Mondelci,  V. Mariozzi, G. Sobrino, M. Devia, K. Ricciarelli, M. Dragoni, M. Caponetti. Tra i direttori:  D.Renzetti, F. Ventura, V. Mariozzi, L. Bacalov. Ha collaborato e tutt’ora collabora con gruppi da camera di vario genere.
PIERUIGI COGGIO
Docente presso il Luogo Arte Accademia Musicale di Pianoforte, Musica Elettronica e Chitarra Moderna
Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Latina, in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma e presso L'accademia Musicale Pescarese, in Sound Engeneering presso L'Università della Musica di Roma (UM), Pierluigi Coggio è, appunto, pianista, chitarrista, tecnico del suono, compositore e arrangiatore. Fondatore accanto a Flavia Di Tomasso e Lorenzo Sbaraglia del Luogo Arte Accademia Musicale, del quale cura anche tutti gli aspetti tecnici sia per quanto concerne la Fonica che la realizzazione professionale delle registrazioni, svolge un importante ruolo nel territorio come Tecnico del Suono. Le sue composizioni di musica elettronica sono state eseguite anche presso l'Accademia Chigiana di Siena, presso la sala Vanni di Firenze e presso l'Accademia Musicale Pescarese. Attualmente è impegnato nella realizzazione di un progetto prodotto dall'etichetta indipendente ZDB insieme a Pino Ballarini, cantante storico del gruppo rock-progressive "Il Rovescio della Medaglia".
il BRAVISSIMO Docente di Flauto presso il Luogo Arte Accademia Musicale!
PIERPAOLO ERAMO,
flautista. Si è diplomato presso il Conservatorio S. Cecilia Di Roma studiando con il maestro Onorio Zaralli. Successivamente ha frequentato i corsi presso l'Accademia Italiana del Flauto nella classe di Raymond Guiot e con Angelo Persichilli poi presso l'Accademia di S. Cecilia. È stato premiato nei concorsi: "Cilea" di Palmi ed. '99 e 2000, "Krakamp" di Torre del Greco, "Schubert" Tagliolo Monferrato, "Rospigliosi" di Lamporecchio. Ha collaborato con alcune Fondazioni, quali: Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro dell'Opera di Roma, Nuova Sinfonietta. In formazioni cameristiche ha suonato per numerosi Enti, tra cui AIF e Accademia Filarmonica Romana.
una delle nostre bravissime Docenti di Canto del Luogo Arte Accademia Musicale:
SILVIA SALVATORI
Inizia a studiare il pianoforte all'età di 7 anni indirizzandosi successivamente nello studio del canto lirico: Silvia Salvatori, Mezzosoprano drammatico, Docente di Canto lirico e moderno, pianoforte e coro, si laurea giovanissima in Canto lirico e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e si perfeziona con Virna Sforza. Tra le sue eterogenee esperienze rilevante è quella con il coro pop-gospel “SAT&B” di Maria Grazia Fontana e di Luca Velletri con i quali si è esibita in diversi concerti ed in trasmissioni televisive (7 GIORNI condotto da Pippo Baudo, DOMENICA IN con Pippo Baudo, poi con Lorella Cuccarini, SENZA PAROLE, TI LASCIO UNA CANZONE, STANDING OVATION con Antonella Clerici, VIVA IL 25 APRILE con Fabio Fazio, NATALE E QUALE con Carlo Conti). Ha partecipato alla pubblicità di TUTTI CANTANO SANREMO del 2015 con Carlo Conti, nel film TUTTE LO VOGLIONO di Enrico Brignano, ai concerti con l'artista romana GIORGIA all'Auditorium Parco della Musica, al Mediolanum Forum Assago di Milano, Palalottomatica di Roma. Tra i concerti in qualità di cantante lirica a Roma ricordiamo Palazzo Braschi, Aula Magna della Chiesa Valdese, Chiesa S. Paolo entro le mura, Chiesa S. Agnese in Agone, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Auditorium della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e S. Filippo Martire, Palazzo Sforza di Genzano di Roma e le collaborazioni con LAAM FESTIVAL e Capriccio Italiano Festival - Roma.
Docente di Sassofono.
SIMONE VECCIARELLI
Giovanissimo, inizia gli studi al Conservatorio “O. Respighi” di Latina con Daniele Caporaso dove si diploma nel 2016 col massimo dei voti e lode. Si perfeziona inoltre con Claude Delangle e Vincent David, coi quali ha collaborato e collabora tuttora in numerose occasioni. Dal 2012 si esibisce come solista e in vari ensemble per importanti enti e istituzioni italiane come Nuova Consonanza, Fondazione Campus Internazionale di Musica, Accademia Filarmonica Romana, Città del Vaticano, MIUR, AFAM, Università La Sapienza di Roma, ecc. Si distingue in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali come ad esempio il “WMC Kerkrade”, “G. Rospigliosi”, il “Melos” o il “Premio Giovani Talenti” di Agimus. Dal 2018 è Docente di Sassofono presso Luogo Arte Accademia Musicale e assistente del Mº Caporaso presso il Conservatorio di Latina.
la Docente di uno degli strumenti più suggestivi "fin dalla notte dei tempi"... l'ARPA
STEFANIA MARCUZZI
Arpista e Docente presso il Luogo Arte Accademia Musicale, ha iniziato lo studio dello strumento con Valeria Sorrentino presso il conservatorio O. Respighi di Latina, ha poi proseguito con Maria Teresa Temperilli, Docente del Conservatorio di Frosinone, e Alessandra Bianchi del Conservatorio dell'Aquila. Si sta perfezionando con Lucia Bova presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Svolge un’intensa attività concertistica, suonando repertorio solistico che va dal genere celtico al genere classico, inoltre si esibisce in diverse formazioni musicali dal duo col violino agli ensemble orchestrali.
Scopriamo la nostra Docente di Chitarra
VALENTINA PELLECCHIA,
classe ’93, inizia a studiare chitarra classica all'età di 11 anni con Marco Martelli, a 15 viene ammessa al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina sotto la guida di Giuseppe Gazzelloni dove si diploma, dopo pochissimo, con il massimo dei voti e menzione d'onore. Prosegue gli studi perfezionandosi con Domenico Ascione, Guido Fichner e Christian Saggese e, giovanissima, inizia ad esibirsi come solista e in formazioni cameristiche. Svolge frequenti attività concertistiche con la violinista Flavia di Tomasso nell'aLive Duo e con la cantante Silvia Salvatori nel Canciones Duo. Affianca l’attività concertistica con quella dell’insegnamento in particolar modo nel Luogo Arte Accademia Musicale.
uno dei nostri tre Docenti di Violino al Luogo Arte Accademia Musicale:
VINNCENZO TEDESCO
Ha studiato violino con Antonio Bolognese e si è diplomato nel 2000 presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Austria, Stati Uniti, Francia, Cina e Thailandia collaborando con orchestre quali “I solisti Aquilani", “Orchestra Sinfonica Abruzzese”, "Orchestra Internazionale d'Italia" e “Orchestra Italiana del Cinema”. Ha svolto attività di Maestro Collaboratore e Assistente in produzioni discografiche per le etichette Bongiovanni e Inedita Records e ha collaborato in varie produzioni musicali con protagonisti quali Ivry Gitlis, Katia Ricciarelli, Louis Bacalov, Stelvio Cipriani, Mariella Devia, Francesco Manara, Angelo Persichilli, Roberto Diem Tigani ed altri. Nel 2013 pubblica per la casa editrice "Nuova Edizione" il metodo didattico di N. Laoureux "Scuola pratica del violino" - edizione riveduta corretta e ampliata. Dal 2010 al 2015 è stato Cultore della materia della classe di violino presso il conservatorio “O.Respighi” di Latina. Si esibisce in numerose formazioni cameristiche, in particolari da anni è violinista e solista nel Luogo Arte Ensemble
 
Privacy Policy
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu