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CERTIFICAZIONI
MUSICALI
Luogo Arte Accademia Musicale

QUALI PERCORSI DI CERTIFICAZIONI PROPONE IL LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE

PERCHÉ LE CERTIFICAZIONI MUSICALI
Per un giovane che vuole realizzare un percorso serio e professionale nella musica in linea con le istituzioni europee, occorrono programmi e criteri di riferimento chiari e precisi che gli consentano di affrontare tutte le discipline e di attestare il livello raggiunto in un sistema di riferimento europeo.
Per questo motivo dal 2008 il Parlamento Europeo ha adottato un sistema europeo delle qualifiche – EQF European Qualification Frameworks – che stabilisce per ogni età e percorso di studio, dalla scuola primaria alla specializzazione post laurea, quali sono le competenze, le abilità e conoscenze che ogni giovane deve possedere nel suo curricolo di formazione, inclusa la musica. In Italia l’ISFOL e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali inquadrano l’EQF nel nostro sistema formativo.
Attualmente esistono diversi sistemi di certificazione che permettono a studenti non iscritti ai percorsi del Conservatorio di Musica di validare la qualità dei propri studi secondo i parametri europei, ai quali fanno riferimento anche le Istituzioni Pubbliche dell'Istruzione.
Questi titoli non sono parificati al Conservatorio Italiano ma  sono valutati dalle istituzioni Pubbliche come crediti formativi e rientrano negli EQF, pertanto in base agli inquadramenti e alle specifiche appartenenti alle varie certificazioni fungono come titoli di accesso presso istituti formativi di Musica.
Luogo Arte Accademia Musicale si avvale di due sistemi di certificazione, che propone agli studenti in base agli obiettivi che si intendono raggiungere e che vengono scelti in coordinamento tra docenti e studenti.
Le certificazioni si conseguono tramite esami che vengono organizzate in sede o a Roma nei periodi novembre/dicembre o maggio/giugno in base alle sessioni e al sistema di certificazioni scelto.

PERCHÉ È IMPORTANTE SOSTENERE ESAMI DURANTE IL PERCORSO DI STUDI
I primi riscontri sullo studente che sostiene regolarmente esami annuali di musica sono: maggiore entusiasmo per lo studio, maggiori capacità strumentali, maggiore controllo emotivo nelle prestazioni pubbliche, maggiore familiarità con i contesti di "giudizio" (affrontare gli esami), pertanto è auspicabile seguire il percorso di certificazioni che offre molteplici vantaggi.

IL QUADRO EUROPEO DELL QUALIFICHE
Il Quadro Europeo delle qualifiche (qualifiche musicali ed artistiche in questo caso) è un sistema di riferimento globale ed europeo di otto livelli, che mira a promuovere l’apprendimento continuo e favorire la mobilità tra gli abitanti dell’Unione, fornendo un punto di riferimento comune per le qualifiche nazionali dei diversi paesi europei. L’EQF aiuta a garantire un migliore confronto e la comprensione delle diverse qualifiche nazionali europee. Dal 2013 anche i diplomi statali italiani riportano l’inquadramento EQF come da raccomandazione del
2008 del Parlamento Europeo.

OBIETTIVI DELL'EQF E SPENDIBILITÀ DEI DIPLOMI
Gli obiettivi principali dell’EQF sono:
● Incoraggiare la mobilità interna ed internazionale.
● Facilitare i riconoscimenti accademici.
● Facilitare la comparazione di sistemi accademici differenti.
● Assicurare un monitoraggio trasparente dei corsi e degli studenti mediante programmi e trascrizioni.
● Consentire il transfer dei risultati quando parte di un corso venga svolto presso un diverso istituto.
● Inoltre il riconoscimento automatico di un Titolo può avvenire qualora formalizzato tra due istituti. Detto questo, la maggiore parte delle università mondiali riconosce i crediti E.C.T.S.
automaticamente, senza bisogno di alcun tipo di accordo tra le parti pur rimanendo i requisiti di accesso e di esame specifici ed autonomi per ciascun istituto.
● Il profilo personale di uno studente e la conoscenza della lingua nel Paese in cui si intende proseguire gli studi, sono chiaramente fattori chiave nel processo di ammissione dello studente stesso.

L'AMBITO EQF NEL SETTORE DELL'ISTRUZIONE
Di fatto i livelli EQF ricoprono tutti i settori dell’istruzione (professionali, accademici ed istruzione superiore), tutti i livelli di istruzione (istruzione primaria, secondaria, superiore ed alta formazione), così come tutte le forme di istruzione (apprendimento formale, non formale e informale). Il processo di sviluppo EQF è iniziato nel 2004 con l’obiettivo di promuovere la trasparenza e la trasferibilità delle qualifiche, nonché a sostenere l’apprendimento e la progressione degli studenti. Esperti provenienti da 32 paesi europei e le parti sociali europee sono state coinvolte nel processo di consultazione EQF. I descrittori dei livelli EQF (La raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al QEQ per l’apprendimento permanente) sono entrati ufficialmente in vigore nel mese di aprile 2008. Questo documento raccomanda che, entro il 2010, gli Stati membri debbano fare riferimento, nei loro
sistemi nazionali alle qualifiche al QEQ; ed entro il 2012 gli Stati membri debbano garantire che i diplomi rilasciati includano un riferimento al livello EQF appropriato. Per tutti i Diplomi rilasciati in Italia questa raccomandazione è entrata in vigore nel 2013.

E.C.T.S.
E.C.T.S. rende più semplice capire e confrontare i programmi di studio per gli studenti nazionali e internazionali. Inoltre facilita la mobilità tra gli stati e il riconoscimento accademico delle qualifiche musicali e non. Un valore numerico, che riflette l’importo complessivo o di lavoro, deve essere fornito allo studente, al fine di soddisfare gli obiettivi del programma ed è attribuito a ogni unità didattica. Ognuno di questi otterrà un determinato numero di crediti; la durata degli studi è espresso in CFU credits:
• 180 E.C.T.S. crediti per una Titolo Universitario di I Ciclo (triennale).
• 60 E.C.T.S. crediti per un Master di I livello – Requisiti di ammissione: laurea.
• 120 E.C.T.S. crediti per un Master di II livello – Requisiti di ammissione: laurea.
Questi crediti vengono registrati durante l’anno accademico, solitamente su un Transcript of Records. In Italia l’adesione alla richiesta dell’Europa si è concretizzata con l’avviamento, nel 2007, dei lavori del Tavolo unico per la costruzione del sistema nazionale di standard minimi professionali, di certificazione e formativi, promosso dal Ministero del lavoro. Il Tavolo ha l’obiettivo di definire un sistema nazionale di standard, coerente con l’istituzione del Quadro europeo delle qualifiche e delle competenze – EQF. Fanno parte del Tavolo: Ministero della pubblica istruzione, Ministero dell’università e della ricerca, Regioni, Province autonome e parti sociali.

LEARNING OUTCOMES
I livelli EQF non sono necessariamente correlati ad eventuali titoli musicali specifici o programmi di istruzione, ma indicano la misura in cui una persona ha acquisito importanti conoscenze, abilità e competenze nel corso del proprio apprendimento. In questo caso, non è realmente importante quale livello particolare sia stato raggiunto e cioè se lo studente ha partecipato a un programma di apprendimento formale o informale, ad un programma di istruzione professionale o accademico; ciò che realmente conta è l’enfasi posta sui learning outcomes. Questi vengono applicati per descrivere i livelli EQF, in quanto il confronto e la descrizione dei diplomi rilasciati nei vari sistemi educativi nazionali, sulla base delle caratteristiche dei processi educativi (ad esempio durata del corso) sarebbe spesso inopportuno, dal momento che i sistemi di istruzione nazionali e contesti sono talvolta molto diversi tra loro. In termini di EQF, i Learning Outcomes definiscono le conoscenze e ciò che è in grado di fare lo studente dopo un certo periodo di apprendimento. I Learning Outcomes sono espressi in tre categorie o dimensioni: conoscenze, abilità e competenze.

Scuola di Musica inserita nell'elenco delle Scuole di Educazione Musicale riconosciute dalla Regione Lazio con determinazione n. G16116 del 22/11/2022 e Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS. Gli iscritti al Luogo Arte Accademia Musicale possono usufruire della detraibilità dell'imposta sul reddito.
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