Vai ai contenuti
L’idea portante del Luogo Arte è che “la vita è un’opportunità e l’arte è il continuo rinnovo di questa consapevolezza, nella gioia di allenare i propri talenti e di godere della bellezza e della straordinaria capacità comunicativa della musica, che è propria dell’essere umano”.
LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE
È una realtà di professionismo musicale costituita da musicisti specializzati nel concertismo e nella didattica. Le attività del Luogo Arte si esprimono nella pedagogia (Accademia e Scuola Musicale) e nella diffusione culturale (eventi, stagioni concertistiche, collaborazioni con le istituzioni pubbliche e private).

Oltre ad essere promotrice di innumerevoli collaborazioni con realtà locali e nazionali e organizzatrice di eventi culturali volti alla diffusione e alla pedagogia della musica, con un’attenzione particolare all’infanzia, vanta l’organizzazione di importanti stagioni concertistiche professionali di rilievo nazionale di alto gradimento: “Capriccio Italiano Festival” (VII edizione nel 2020), nella splendida Sagrestia del Borromini in piazza Navona a Roma; “L.A. CLASSICA Festival” (III edizione nel 2021) e “Immersioni Sonore” (III edizione nel 2021), manifestazioni in Latina che vedono protagonisti eccellenti musicisti; “Piazzette in Musica Festival”, finanziata dal Comune di Subiaco, che offre una Stagione di concerti di altissimo livello nelle suggestive e storiche piazzette della città di Subiaco, diventata una peculiarità turistica della cittadina e “AltAcustica”, sorella di Piazzette in Musica ma privilegiata dalle splendide coreografie di Monte Livata ad alta quota.

Tra le iniziative nella città di Latina sono da menzionare: il “Luogo Arte RendezVous”, una stagione di concerti all’interno della struttura del Luogo Arte dove allievi e docenti si esibiscono tutte le settimane da gennaio a giugno; “MusicaFestaGiovani”; “Students in Concert”, rassegna musicale di talentuosi e giovanissimi Studenti; il progetto “Note… si va in scena” di fiabe musicali per ragazzi; il Campus Estivo di Orchestra e Musica d’Insieme “Iuventuti Aestiva Musica”, fiore all’occhiello del Luogo Arte; infine il prestigioso Concorso Internazionale “ Premio Musica Nova ” che alla sua prima edizione 2019 ha avuto l’onore di essere presieduto dal Maestro Ennio Morricone (ed avrebbe proseguito anche nella seconda edizione del 2020 se non fosse scomparso il 6 luglio), affiancato da Franco Piersanti, altro colosso della composizione internazionale.

La pedagogia del Luogo Arte è impressa nelle precise scelte didattiche: selezione dei suoi Docenti, esclusivamente professionisti di provata competenza (titolati nei Conservatori) e professionisti attivi nel concertismo; cura di tutti i percorsi, utilizzando le più innovative pedagogie didattiche che perseguono modelli di eccellenza; musica intesa come arte pratica, che prevede il continuo allenamento dell’allievo nella capacità di relazionarsi con le proprie attitudini.
Convenzione con il Conservatorio.
Da settembre 2019 il Luogo Arte Accademia Musicale gode della convenzione con il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.
Rete di Associazioni.
Il Progetto “Cinema Enal - Insieme per Latina Scalo”, è un'iniziativa di alto valore sociale promossa dal Comune di Latina, in collaborazione con numerose realtà culturali del Territorio, per riqualificare lo spazio teatrale “Cinema Enal” di Latina Scalo. A tal scopo è stato firmato ad ottobre 2021 il Patto di Collaborazione complesso, nel quale il Luogo Arte Accademia Musicale svolge un ruolo guida insieme alle altre associazioni.
Parlano di noi
La rivista "Suonare", importante punto di riferimento nel settore della musica classica, scrive di noi.
Ringraziamo, oltre "Suonare", anche i bravissimi Docenti e gli operatori che con passione e competenza
contribuiscono alla crescita della realtà del Luogo Arte.
COMITATO ARTISTICO

(Direttore Artistico e Amministrativo e  del Luogo Arte Academia Musicale)

(Vice Direttore del Luogo Arte Accademia Musicale)
(Tra i Direttori Artistici del Luogo Arte)

(Tra i Direttori Artistici del Luogo Arte)

(Tra i Direttori Artistici del Luogo Arte)
Torna ai contenuti