Vai ai contenuti
Operatori del Benessere
Luogo Arte Benessere

Direttore Artistico della parte del Benessere del Luogo Arte, Operatrice Olistica in massaggio sonoro con campane tibetane e oli essenziali, Master gong
MONICA COLABATTISTA

Organizzatrice di eventi, Gong Master e Operatrice Olistica in Massaggio Sonoro con Campane Tibetane e Oli Essenziali. Appassionata e studiosa di Arte ma anche specializzata nella progettualità e nella gestione economica, Monica Colabattista da anni frequenta attivamente il panorama degli eventi “speciali”.

“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è filosofia, questa è fisica. (A.Einstein)”.
Ho iniziato il mio cammino sonoro sette anni fa avvicinandomi al tamburo sciamanico, alle campane tibetane e al didjeridoo per poi proseguire con il gong, avendo la fortuna di incontrare, lungo il mio percorso, maestri formidabili nonché persone straordinarie come Gigliola Aset Di Libero, Daniela Gruber, Marcello Ballardini, Christof Bernard, Gong Universe e Mauro Pedone. Mi occupo di massaggi sonori con gong, campane tibetane e altri strumenti ancestrali pur continuando la mia formazione personale in ogni campo del suono e della vibrazione.
 
I gong planetari che mi accompagnano nei viaggi sonori sono Mercurio e Venere: comunicazione e creatività. Le loro vibrazioni sonore creano un senso di armonia, allineamento ed espansione tra noi e l’universo, sono in grado di condurci in uno stato profondo di rilassamento e di benessere interiore che non riguarda soltanto la parte uditiva ma tutto il corpo. Attraverso questo contatto con le vibrazioni abbiamo la possibilità di sentire, in maniera più espansa e di ritrovare armonia ed equilibrio: un contatto con il sé in rapporto con l’ambiente circostante.
E poi ci sono loro: le campane tibetane. Il trattamento sonoro con le campane tibetane è una tecnica di rilassamento profondo in cui la nostra mente e le nostre cellule vengono massaggiate, armonizzate e riequilibrate, sciogliendo ogni tensione e metterle in relazione con gli oli essenziali e l’astrologia è un’ulteriore conferma che tutto nell’Universo è collegato e tutto vibra.
FRANCESCA CORTINA
CONSULENTE – OPERATRICE – FORMATRICE DEL BENESSERE OLISTICO
Consulente del benessere olistico, coach e operatrice ad approccio pratico, emozionale, motivazionale ed energetico, rivolto al miglioramento della qualità del momento presente per poter raggiungere il massimo potenziale di benessere fisico, relazionale, dell’ambiente circostante e lavorativo.
 
Ricercatrice e studiosa di neurofisiologia delle emozioni, neuroscienze, respiro consapevole, medicina cinese e meditazioni.
 
Le consulenze olistiche possono essere individuali o di gruppo.

TRATTAMENTI
 
Consulenza olistica, Shiatsu, Metodo EFT (Tecnica di libertà emozionale e motivazionale)

TRATTAMENTI ENERGETICI
 

WORKSHOP
- Workshop tematici per il mantenimento dell’energia vitale e benessere psico fisico emozionale;
 
- Gruppi di crescita personale ed evolutiva per il raggiungimento del proprio potenziale (bambini, adolescenti, adulti);
 
- Coaching aziendale per armonizzare e motivare il personale e l’ambiente  per il massimo raggiungimento degli obiettivi aziendali;
 
- Corsi di Formazione EFT per professionisti (tecnica di libertà emozionale e motivazionale).

 
Promotrice del benessere consapevole e della bellezza autentica.
 
 
CONTATTI
 
eft.francesca@gmail.com
Collaboratore del Luogo Arte Benessere.
PAOLO DI MARCO
Docente di Tai Chi.
Cosa dice Paolo Di Marco di se stesso: "Da anni mi dedico alle possibilità di sviluppo dei potenziali umani attraverso le arti marziali, la meditazione e la musica.
Si Laura in ingegneria dei sistemi di automazione nel 2007, ed inizia una serie di collaborazioni in campo audio video come tecnico specializzato; contemporaneamente inizia lo studio del Tai Chi Chuan (Taijiquan) stile Yang e del Qi Gong nel 2007 sotto la guida del M°  Andrea Capriotti. Dopo tre anni di corsi di approfondimento diventa insegnante e continua la formazione partecipando a diversi ritiri  e allenamenti intensivi con il Maestro Ding Teah Chean (6ta generazione Stile Yang tradizionale).
Nel 2015 diventa Presidente di AIMA - Academy of Internal Martial Arts, accademia dedicata all'alta formazione nelle arti marziali interne e inizia una fruttuosa serie di collaborazioni con aziende del territorio come Informaazione s.r.l., Lottomatica, Translated s.r.l., Circolo di Palazzo Madama, Remax.
Nel 2016 fonda TaoatWork, progetto formativo dedicato  all'integrazione delle discipline orientali in azienda.
Frequenta dal 2012 IDEAS - School of Self Awarness e partecipa regolarmente a numerosi seminari dedicati allo sviluppo dell'essere umano, alle neuroscienze e alla pedagogia. Segue regolarmente Workshop, Masterclass e lezioni private con i Maestri Andrea Capriotti e Giuseppe Possemato (Maestri Fondatori di AIMA - Academy of Internal Martial Arts). Consegue il diploma di tecnico sportivo riconosciuto CONI come insegnante di WUSHU Kung Fu Tradizionale (taijiquan).
A giugno 2017 consegue il 3° livello di Insegnante AIMA.
Attualmente collabora come musicista professionista con alcuni artisti internazionali ed impegnato nell’insegnamento del Tai Chi Chuan (taijiquan), del Qi Gong presso a.s.d. DAO - Discipline e Arti Orientali, Torakan Zen Dojo e nell’applicazione di queste arti per la formazione in ambito aziendale con il progetto TaoatWork.
Collaboratore del Luogo Arte Benessere.
ELISABETTA IORI
(Scarica il programma dei corsi)
Diplomata con formazione triennale presso la Federazione Italiana Yoga, iscritta come socio effettivo ed inserita nell’albo degli Insegnanti della Federazione Italiana Yoga, seguo e continuo a seguire come punto di riferimento gli insegnamenti Eros Selvanizza e Antonietta Rozzi partecipando ai loro corsi di aggiornamento.
✔️ Partecipo al convegno Nazionale FIY ad Assisi “Scienza della Mente”.
✔️ Partecipo al Seminario con Riccardo Serventi Longhi “YAMA E NYAMA. Strategia di vita".
✔️ A giugno 2018 mi diplomo come Insegnante di YOGA BAMBINI con metodo Balyayoga e a Luglio partecipo al modulo di perfezionamento in Yoga e Arte. In seguito perfeziono il modulo YOGA E NIDO da 1 a 3 anni e TEEN E YOGA: yoga verso l’adolescenza.
✔️ Master biennale YOGA E DONNA : La fertilità – ovulazione; La purificazionemestruazione; La pre-menopausa - La menopausa-maturità; La gravidanza; Il
parto; Il dopo parto con la Dott.ssa Barbara Woehler
✔️ Seminario YOGA NIDRA CON INTRODUZIONE AI CHAKRA Dr Eros Selvanizza.
✔️ Seminario ASPETT
I TERAPEUTICI DELLA MEDITAZIONE Dr. Jacques Vigne.
✔️ Diploma Nazionale di ISTRUTTORE GINNASTICA POSTURALE Csen.
✔️ Master biennale YOGAWELLNESS E YOGATHERAPY organizzato da Sarva Yoga International unica associazione al mondo fuori dal territorio indiano ad essere accreditata e autorizzata a rilasciare diplomi di yoga riconosciuti dal Ministero dello Yoga del Governo dell’India.
✔️ Seminario YOGA E DISTURBI DEL SONNO Dott. Nandi Kirishnamurthy Manjunath.
✔️ Corso MEDITAZIONE Sarvayogauniversity Dr.Jacques Vigne - Prof. Mauro
Bergonzi - Dott. Nandi Kirishnamurthy Manjunath - Prof. Guido Bondolfi - Dr. Eros
Selvanizza - Dr. Pradyumna Singh Shekhawat.
✔️ Diploma YOGA TEACHER & EVALUATOR rilasciato dal Governo Indiano come
primi al mondo.

Lo Yoga è una filosofia che si propone di liberare l’uomo dalla sofferenza. Questo non vuol dire che facendo Yoga non esistano più le difficoltà e il dolore, ma lo Yoga permette una nuova visione delle cose e quindi la capacità di affrontarle in un modo migliore, più chiaro, più distaccato, non più deformato dai nostri condizionamenti derivanti dall’educazione, dall’ambiente in cui siamo vissuti e viviamo. E’ una disciplina rigorosa, cha rafforza il corpo e la mente, dà fiducia in se stessi e fa affiorare l’energia positiva che è presente in tutti noi.
L’Hatha Yoga si basa su posizioni (asana) e sul controllo della respirazione che deve essere rieducata, deve diventare consapevole e guidare i movimenti. Molti pensano che per fare yoga bisogna essere capaci di fare posizioni acrobatiche, ma questo non è assolutamente vero, perché il progresso nello Yoga non sta nel fare posizioni difficili, ma nell’eseguirne di semplici con la massima precisione e consapevolezza. Attraverso l’Hatha Yoga che noi proponiamo si ottiene sul piano fisico l’elasticità delle articolazioni e della colonna vertebrale, così importante per evitare i disturbi che spesso ci affliggono; si ottiene un migliore funzionamento organico: intestinale, epatico, cardiaco, ghiandolare e circolatorio; sul piano mentale si riesce a stabilire un migliore controllo delle emozioni, un effetto benefico sul sistema nervoso, una maggiore capacità di concentrazione. Lo scopo finale dello Yoga è la Meditazione dove è possibile elevare le menti e congiungere l’Io con il Tutto. Il frutto della meditazione è lo sviluppo della spiritualità facendoci scoprire che la nostra vita non è limitata solo al corpo e alla mente, ma che la nostra vera e più profonda essenza si trova nel nostro spirito. Quando realizziamo noi stessi come esseri spirituali troviamo la felicità all’interno del nostro cuore e possiamo portarla fuori per condividerla con chi ci circonda. Con la pratica costante e regolare, la meditazione attiva la sfera intuitiva e aumenta la creatività personale: si rivelano le grandi potenzialità latenti in ognuno, capaci di direzionare il nostro cammino evolutivo. La cosa più importante è la pratica, l’esperienza diretta che ognuno di noi con la propria sensibilità e capacità di ascoltarsi riesce a percepire, le sensazioni e i messaggi che il nostro corpo ci invia, cosa che noi occidentali, presi dal vortice degli stimoli esterni, non siamo abituati a fare. Vorrei trasmettere tutto questo al mondo intero e far arrivare a capire questa disciplina che a me ha cambiato totalmente la vita diventando la mia filosofia".
Collaboratore del Luogo Arte Benessere.
MICHELA MANUELLI
Riflessologa plantare dal 2002 (attestato del Corso di reflessologia emozionale plantare e auricolare conseguito presso l’AMERS-Associazione medico-fisioterapica europea di riflessologia e shiatsu di Roma), ha approfondito la sua formazione attraverso lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, della riflessologia auricolare, della cromoterapia, della Moxibustione e di EFT Tapping (Emotional Freedom Techniques). E’ operatrice Reiki di 1°e 2° livello.

La Riflessologia Plantare è un’antica pratica proveniente dall’Oriente e ormai ampiamente utilizzata anche in Occidente. Nei nostri piedi è rappresentato interamente il nostro corpo e, massaggiando i cosiddetti “punti riflessi” che corrispondono agli organi e alle loro funzioni, viene stimolata nel “ricevente” l’Autoguarigione. Attraverso il massaggio del piede possiamo sciogliere i blocchi energetici e riportare il corpo in uno stato di benessere psico-fisico.
 
La Riflessologia Plantare non ha controindicazioni e risulta molto efficace in caso di diversi disturbi, quali: stress, insonnia, circolazione, sciatica, gonfiore, ritenzione idrica e molto altro.
 
La parola Reiki significa “energia vitale universale”, energia di cui necessitano tutti gli esseri viventi (persone, animali, piante) per vivere. Durante la nostra vita può succedere che l’energia vitale non scorra più liberamente. Attraverso il tocco delle mani possiamo riequilibrare l’energia della persona (e la propria) accompagnandola a recuperare un benessere fisico, psichico ed emozionale.
 
Il reiki è una antica pratica riscoperta dal monaco giapponese Mikao Usui.
 
Principi del Reiki:
 
Solo per oggi - Non ti arrabbiare - Non ti preoccupare - Sii grato - Lavora con impegno - Sii gentile con gli altri
Collaboratore del Luogo Arte Benessere.
ROBERTO MASOTTI
Operatore nella disciplina olistica del Dien Chan Zone®️ (metodo A.I.R.F.I.) – Riflessologia Facciale Italiana.
(Partecipa regolarmente a diversi Festivals ed eventi olistici nel Lazio tra cui il “Festival dell’Oriente” RM e “Terra Amica” Latina)

Dien Chan Zone®️
Ebbe origine nel lontano Vietnam nel 1980, dopo circa cinque anni di studio e applicazioni dal suo creatore, il professor Bùi Quôc Châu ed un gruppo di agopuntori. È la riflessologia più recente e non riprende alcuna tecnica orientale legata al viso.
È stata sviluppata per garantire alla popolazione vietnamita, distrutta dalla guerra, di praticare la terapia autonomamente, su se stessi e le loro famiglie a costo zero, semplicemente con le proprie mani sul viso.
Oggi in Europa questa intenzione rimane ancora al centro del nostro lavoro e diventa Dien Chan Zone® la nostra versione adattata della tecnica.
Beatrice Moricoli, caposcuola A.I.R.F.I., ha studiato, lavorato e collaborato con le persone che rappresentano il viaggio europeo della tecnica, in ordine di incontro: il professor Nhuan Le Quang, Van Que Nguyen, Bùi Quôc Châu, Patryck Aguilar Cassarà.
Dien Chan Zone® è una riflessologia che applica il principio per il quale stimolando una parte del corpo ne viene riequilibrata un’altra. Più precisamente quando la pelle, in qualità di organo di senso maggiore, viene stimolata, secondo mappe stabilite che riflettono tutti gli organi del corpo, il sistema nervoso centrale e periferico risponde per raggiungere l’organo o area bersaglio.
In prossimità del cervello e degli organi di senso, il viso presenta una zona riflessa di prim’ordine che dimostra risultati rapidi e spesso immediati dal trattamento di riflessologia.
Partendo dal sintomo manifestato si delinea un trattamento personalizzato per rimuovere i blocchi energetici causa della disarmonia presente.
Dopo ogni trattamento viene consegnata al ricevente una mappa personalizzata per l’autotrattamento.
Collaboratore del Luogo Arte Benessere
PAOLA MARCHESELLI

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Nel 2019 consegue presso la F.I.M. (Formazione italiana massaggi) i diplomi in massaggio svedese, sportivo, decontratturante (cervicale e schiena) e linfodrenante. Successivamente amplia la sua formazione seguendo ulteriori corsi di massaggio tra cui: drenante-anticellulite,rilassante,dexma,californiano. L’esperienza come massaggiatrice presso una palestra di ginnastica funzionale e spartan race, in cui incontra una clientela estremamente esigente, la guida verso la creazione di un suo metodo che, grazie al suo naturale intuito e propensione all’ascolto del corpo attraverso le mani, la portano a comprendere come liberare le tensioni e i blocchi energetici e ripristinare l’equilibrio psico fisico. Recentemente ha deciso di integrare la sua formazione con la riflessologia plantare che utilizza, non solo come metodo singolo ma anche a fine trattamento per potenziare l’effetto del massaggio sul corpo. Altro metodo che utilizza per potenziare i trattamenti è il taping kinesiologico e coppettazione. E’ inoltre operatrice Reiki di primo livello.
Flavia Di Tomasso
Collaboratore del Luogo Arte Benessere.
GIANCARLO QUAGLIOTTO
Giancarlo Quagliotto 5° Dan Centro Shiatsu-Do (LT)
Inizia la propria avventura nello Shiatsu per pura curiosità nel 1992.
 
Diventa Operatore professionista SHIATSU diplomandosi all’Accademia Italiana “Shiatsu – Do” nel marzo del 2004 dopo aver frequentato i 3 anni di Formazione Professionale.
 
Iscritto a “A.P.O.S. – Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu” attualmente è Maestro 5° Dan del Centro Shiatsu Do Friuli.
 
Negli anni 2008/2009 frequenta 8 Master con i maestri: Enrico Fabbri, Vittorio Fornasir, Maurizio Bastini, Pierluigi Duina.
 
Tra i molti aggiornamenti, quelli che sono rimasti più nel cuore sono:
 
v il corso sul’energia tenuto dal Maestro Mario Vatrini;
 
v quello in Giappone seguito durante il viaggio per festeggiare il centenario della nascita del Maestro Namikoshi.
Collaboratore del Luogo Arte Benessere.
SABINA CAMPIONE
Mi presento: “Inizio presto un percorso di crescita personale attraversando discipline di vario tipo, dalla bio-energetica, al reiki, alla pratica della meditazione vipassana.
Guidata dall’ardore per la ricerca, coniugando per spontanea attitudine Scienza e Umanesimo, consolido la visione olistica dell’individuo e l’approccio etico verso la società e l’ambiente, che esprimo anche nella mia professione di Architetto.
Incontro l’Hatha Yoga nel 2002 e diventa subito viaggio, strada, relazione, esplorazione: ritorno all’origine, vibrazione fondante del mio approccio alla vita”.
Praticante di hatha yoga da circa 20 anni, i primi anni sapientemente guidati dall’insegnante federale Assunta Carfagna, partecipa a seminari e workshop tenuti dai più qualificati insegnanti nazionali ed internazionali, nell’ambito dello yoga della tradizione e della meditazione vipassana, tra i quali: Carlos Fiel, Antonio Nuzzo, Boris Tatzky, Ananda yoga International, Corrado Pensa, Antonia Tronti , Mario Cistulli.
Frequenta il corso quadriennale dell’ Istituto Superiore di Formazione Insegnanti Yoga e si diploma nel 2013 con una tesi dal titolo: “Sciogliere i blocchi psico-fisici attraverso le asana” Abilitata all’insegnamento delle tecniche yoga in Italia e nei paesi dell’U.E., socio effettivo e appartenente all’Albo Insegnati della Federazione Italiana Yoga.
Dal 2009 in ambito F.I.Y,. segue i Congressi nazionali federali e di Sarva Yoga International, partecipando, tra di essi, al terzo Congresso mondiale di Yoga Tradizionale, sulla Meditazione; partecipa costantemente ai seminari di approfondimento e aggiornamento formativo condotti dal Presidente della F.I.Y Eros Selvanizza, e dalla Presidente per l’Europa di Sarva yoga International Antonia Rozzi, in particolare riguardanti i testi classici dello yoga e lo yoga-terapia.
Conduce dal 2011, classi di hatha yoga e lezioni individuali con particolare attenzione alla personalizzazione del percorso yogico, quale strumento di benessere ed evoluzione dell’individuo, nonchè alla diffusione della cultura dello yoga classico alla società occidentale contemporanea, Socia fondatrice di YOGA YAMUNA, Centro studi Yoga classico, di Latina , attivo dal 2011 al 2017; socia LILT,conduce dal 1 luglio 2021 lezioni di hatha yoga, all’interno del progetto “Percorso terapie integrate in oncologia” presso la Breast Unit di cui Direttore il Prof. Dott. Fabio Ricci , Ospedale S.Maria Goretti di Latina, attualmente collabora con diversi centri a Latina tra cui: Vitality Holis Medical Sport Center e Luogo Arte benessere APS
Contatti: cell. 339.8743413
e-mail: sabicamp.arch@gmail.com
Scuola di Musica inserita nell'elenco delle Scuole di Educazione Musicale riconosciute dalla Regione Lazio con determinazione n. G16116 del 22/11/2022 e Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS. Gli iscritti al Luogo Arte Accademia Musicale possono usufruire della detraibilità dell'imposta sul reddito.
Torna ai contenuti