Vai ai contenuti
Salta menù
Salta menù
Piccoli      Mozart®
Luogo Arte Accademia Musicale

PERCORSI

Luogo Arte Accademia Musicale APS aderisce al Metodo Baby Mozart® attraverso l'Accademia Piccoli Mozart di Milano.

Baby Mozart®
Per bambini da 3 a 4 anni
Un primo incontro con la musica fatto di canto, ritmo, movimento, ascolto, strumenti a percussione e giochi alla tastiera. Attraverso attività semplici e coinvolgenti, i bambini scoprono gli elementi fondamentali della musica in un ambiente sereno, creativo e accogliente.
Ogni bambino dispone del proprio Album Baby Mozart, con materiale didattico da utilizzare anche a casa per continuare, attraverso immagini, colori e ascolti, l’esperienza vissuta durante la lezione.
Le lezioni sono settimanali e possono essere:
☑️ di gruppo, in piccoli gruppi, della durata di 60 minuti, il sabato alle 17.00;
☑️ individuali, della durata di 30 minuti, il sabato, con la presenza di un genitore.

Musica per piccoli Mozart®
Per bambini da 5 a 6 anni
Un percorso musicale completo e graduale che unisce canto, ritmo, ascolto, lettura e scrittura musicale e attività alla tastiera. Il gioco accompagna l’apprendimento e permette ai bambini di acquisire progressivamente competenze musicali sempre più strutturate.
Il percorso si sviluppa in 4 livelli. Durante le lezioni ogni bambino ha a disposizione una tastiera e strumenti ritmici e utilizza il materiale didattico previsto dal Metodo, con libri, lavagnetta magnetica, peluche e altri supporti dedicati.
Le lezioni sono settimanali e possono essere:
☑️ di gruppo, in piccoli gruppi, della durata di 60 minuti, il venerdì alle 17.00;
☑️ individuali, della durata di 30 minuti, il sabato, con la presenza di un genitore.

Per informazioni organizzative e quote di frequenza contattare la Segreteria.
Propedeutica Musicale
Un percorso di gruppo pensato per avvicinare i bambini alla musica in modo graduale, attivo e coinvolgente, aiutandoli anche a scoprire interessi e attitudini in vista dell’eventuale studio di uno strumento.
Attraverso il gioco musicale, il bambino sviluppa ascolto, senso ritmico, coordinazione, espressività e prime competenze musicali, insieme alla capacità di partecipare e fare musica con gli altri.
Le attività coinvolgono voce, corpo, movimento, canto, ritmo e improvvisazione, con l’utilizzo di piccoli strumenti come legnetti, sonagli, maracas, metallofoni, tubi sonori e altre percussioni.
L’obiettivo è imparare la musica soprattutto attraverso il fare: sperimentare suoni e ritmi, muoversi, cantare, ascoltare e creare insieme, in un percorso che valorizza la curiosità e la naturale espressività del bambino.
Tra gli obiettivi principali:
  • avvicinare il bambino alla musica e stimolarne l’interesse;
  • sviluppare le capacità musicali di base;
  • favorire ascolto, attenzione e coordinazione;
  • incoraggiare creatività ed espressione attraverso la musica;
  • preparare gradualmente all’eventuale studio di uno strumento.
I Docenti di Luogo Arte Accademia Musicale, abilitati al Metodo Musica per piccoli Mozart®, integrano nel percorso principi e attività ispirati alle metodologie Jaques-Dalcroze, Kodály, Orff, Suzuki e Gordon.
Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS n° 88803 in data 07/11/2022 e Scuola di Musica inserita nell'elenco delle Scuole di Educazione Musicale riconosciute dalla Regione Lazio con determinazione n. G16116 del 22/11/2022 . Gli iscritti al Luogo Arte Accademia Musicale possono usufruire della detraibilità dell'imposta sul reddito.
Torna ai contenuti