Vai ai contenuti
Salta menù
Salta menù
CORSO DI
VIOLINO
PIANO DI STUDI CLASSE DI VIOLINO
(per fare una lezione prova contatta la Segreteria)
LIVELLO BASE: PRIMO BIENNIO

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Acquisire basilari conoscenze organologiche dello strumento.

TECNICA STRUMENTALE
Obiettivi:
  • acquisire rapporto tra gesto e produzione del suono.
  • costruire la tecnica propria dello strumento.
  • sviluppare dimestichezza nella decodifica di sistemi di notazione.
  • porre attenzione alla corretta postura allo strumento, acquisire tecniche di consapevolezza corporea, posturale e di rilassamento.
  • dedurre ed applicare autonomamente le regole elementari di diteggiatura.
  • familiarizzare con le principali formule idioma.
Abilità:
  • condotta dell'arco nelle sue parti;
  • peso e appoggio;
  • colpi d'arco principali (detachè, legato, balzato, martellato...);
  • fluidità del cambio di direzione e del cambio di corda;
  • creazione con l'arco di differenze di intensità e timbriche;
  • conoscenza di effetti timbrici quali pizzicato, glissato, suoni armonici e flautati;
  • tenuta dello strumento; lettura intonata e diteggiata;
  • controllo dell'intonazione in successione di suoni per gradi congiunti e disgiunti, con l'utilizzo delle diverse applicazioni delle dita;
  • controllo dell'articolazione delle dita sulla tastiera (movimenti verticali di caduta; acquisizione dei movimenti orizzontali quali strisci, glissati e cambi di posizione;
  • movimenti laterali di cambio di corda); precisione, fluidità e anticipo dei cambi di posizione;
  • posizioni dalla I alla III.
Contenuti e repertorio indicativo: scale e arpeggi: edizione libera; A Curci: Tecnica Fondamentale del Violino vol.5A (Cambi di posizione); H. Sitt: 100 studi op. 32 vol. 1,2,3; Kayser 36 Studi op. 20 Studi a scelta; Polo op. 7 Il meccanismo delle prime cinque posizioni del violino; O. Sevcik: esercizi tecnica a scelta.

MUSICALITA’ E REPERTORIO
Obiettivi:
  • sviluppare familiarità nel riconoscimento e realizzazione di aspetti morfologici ed espressivi quali dinamica, timbrica, ritmica, metrica, agogica, fraseggio;
  • ampliare la conoscenza del repertorio relativo al proprio strumento (letteratura solistica e d'insieme) con lo studio.
Abilità:
  • controllare fraseggio, dinamica, ed espressività;
  • leggere ed eseguire il testo musicale dando conto a livello interpretativo della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costitutivi;
  • eseguire, interpretare ed elaborare autonomamente il materiale sonoro;
  • collegare lo studio dello strumento alle discipline musicali teoriche e al patrimonio musicale già posseduto dall’alunno.
Contenuti e repertorio indicativo: Duetti didattici tratti dal repertorio (Bartòk, Berio, Hindemith); Brani del repertorio didattico con accompagnamento di pianoforte (Curci, Rieding, Küchler, Portnoff, Seitz...); Facili sonate antiche per violino e basso.
 
LETTURA A PRIMA VISTA
Obiettivi: acquisire tecniche funzionali alla lettura estemporanea di notazione tradizionale su semplici brani.

Abilità:
  • saper leggere brani con grado di difficoltà adeguato alla preparazione dell'alunno;
  • sollecitare l'uso della voce per lo sviluppo dell'orecchio interiore.

METODO DI STUDIO

Obiettivi:
  • apprendere essenziali metodi di studio basati sull’individuazione dell’errore e sua correzione, in base a tecniche specifiche;
  • sviluppare le competenze critiche;
  • acquisire diverse tecniche di memorizzazione;
  • educare alla riproduzione per imitazione di semplici brani ascoltati.    
Abilità:
  • affrontare ogni argomento attraverso specifici esercizi atti a risolvere le singole difficoltà tecniche;
  • porre le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche;
  • stimolare l'allievo attraverso l'esecuzione, l'ascolto, la lettura, l'imitazione... a sviluppare proprie competenze critiche che ne determinino l'autonomia;
  • potenziare lo sviluppo della memoria musicale sulla base di criteri analitici;
  • educare all'imitazione di semplici brani ascoltati.


LIVELLO BASE - SECONDO BIENNIO

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
Abilità:
  • consolidare le conoscenze organologiche dello strumento;
  • storia del violino e delle scuole di liuteria e violinistiche.
Testi di riferimento: E. Porta "Il Violino nella Storia"
TECNICA STRUMENTALE
Obiettivi:
  • potenziare un adeguato controllo psicofisico nell’approccio allo strumento in relazione a respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione, indipendenza nelle asimmetrie;
  • potenziare le tecniche strumentali diverse e il dominio tecnico per affrontare le difficoltà esecutive dei brani oggetto di studio;
  • consolidare e potenziare gli obiettivi proposti per il primo biennio in rapporto ad un repertorio più impegnativo.
Abilità:
  • tecnica appresa nel corso del primo biennio + conoscenza di tutti i colpi d'arco;
  • posizioni dalla IV alla VII;
  • orde doppie.
Contenuti e repertorio indicativo: Scale e arpeggi: edizione libera; A Curci: Tecnica Fondamentale del Violino vol.5B (Cambi di posizione); H. Sitt: 100 studi op. 32 vol. 2 e 3; Kreutzer 19 studi; Kreutzer 42 studi; Mazas op.36 Studi Melodici e Progressivi, a scelta; Dont Studi op.37, a scelta; Kayser 36 Studi op. 20 Studi a scelta; Polo op. 7 Il meccanismo delle prime cinque posizioni del violino; Polo 30 Studi a doppie corde; O. Sevcik: esercizi tecnici a scelta.

MUSICALITA’ E REPERTORIO
Obiettivi:
  • consolidare e potenziare gli obiettivi proposti per il primo biennio in rapporto ad un repertorio più impegnativo;
  • potenziare riconoscimento e realizzazione di aspetti morfologici ed espressivi quali dinamica, timbrica, ritmica, metrica, agogica, fraseggio;
  • acquisire un ricco e adeguato repertorio specifico strumentale (letteratura solistica e d'insieme) di autori, metodi, forme compositive, con la capacità di collocarle in ambito storico-stilistico.
Abilità:
  • potenziare le capacità esecutive ed interpretative e potenziare l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro, sviluppando la dimensione creativa dell'alunno;
  • eseguire, interpretare ed elaborare autonomamente il materiale sonoro;
  • collegare lo studio dello strumento alle discipline musicali teoriche e al patrimonio musicale già posseduto dall’alunno.
Contenuti e repertorio indicativo: Duetti didattici tratti dal repertorio (Bartòk, Berio, Hindemith); Sonate antiche per violino e basso continuo; Brani tratti dal repertorio virtuosistico (facile); Concerti antichi (Vivaldi, Bach, Viotti, Haydn...); Sonate per violino solo.

LETTURA A PRIMA VISTA
Obiettivi:
Acquisire tecniche funzionali alla lettura estemporanea di notazione tradizionale e non.
Abilità:
  • saper leggere brani con grado di difficoltà adeguato alla preparazione dell'alunno;
  • sollecitare l'uso della voce per lo sviluppo dell'orecchio interiore.

IMPROVVISAZIONE
Obiettivi:
  • favorire la creatività, concentrazione e capacità di analisi attraverso tecniche funzionali all’improvvisazione;
  • rielaborare semplici idee musicali basate su aspetti approfonditi precedentemente (composizione guidata).
Abilità: esercitazioni di improvvisazione quali dialoghi musicali, esercitazioni a risposta improvvisata.

METODO DI STUDIO
Obiettivi:
  • potenziare l'autonomia del metodo di studio e l'autonomia decisionale su aspetti propri dello strumento (colpi d'arco, diteggiature...);
  • adattare tecniche funzionali alla risoluzione di problemi esecutivi in rapporto alle proprie capacità tecnico-musicali;
  • favorire l’autonomia e l’efficienza nello studio dei brani proposti evitando ripetizioni meccaniche.
Abilità:
  • individuare autonomamente le caratteristiche di un'esecuzione, effettuando il controllo del risultato e del livello di congruenza;
  • acquisire e sviluppare la capacità di ricostruire e valutare a posteriori la performance e di saper confrontare diverse interpretazioni dello stesso brano, sviluppando analisi critica e autocritica;
  • saper affrontare diverse situazioni di performance in particolare nei seguenti contesti: lezione, saggio individuale e di gruppo, lezioni - concerto per il pubblico, audizioni e concorsi;
  • affrontare la paura del pubblico sotto i suoi molteplici aspetti (fisico, mentale e sociale) e avviarne una corretta risoluzione;
  • applicare un metodo di studio funzionale alla memorizzazione dei brani, non limitandosi alla memoria posizionale.
LIVELLO INTERMEDIO

TECNICA STRUMENTALE
Obiettivi:
  • consolidare e potenziare gli obiettivi proposti nel secondo biennio in rapporto ad un repertorio più impegnativo;
  • mantenere adeguato equilibrio psico fisico nell’esecuzione mnemonica di opere complesse;
  • scegliere la tecnica corretta in relazione alle composizioni di epoche, generi e stili diversi da eseguire;
  • eseguire composizioni di una rilevante difficoltà anche in prospettiva di un eventuale accesso al settore dell’alta formazione musicale.
Abilità: affinare le abilità tecniche consolidate nel secondo biennio in modo che l'alunno sappia porle al servizio delle sue esigenze strumentali (esigenze tecniche, espressive).
Contenuti e repertorio indicativo: scale e arpeggi: edizione libera; Kreutzer 42 Studi; Fiorillo 36 Capricci; Dont Capricci op. 35; Rode 24 Capricci; Gavinies 24 Matinèes; Campagnoli 7 Divertimenti.

MUSICALITA’ E REPERTORIO
Obiettivi:
  • interpretare capisaldi della letteratura strumentale, solistica e d’insieme;
  • sviluppare senso estetico e critico nell’interpretazione dei brani;
  • motivare le scelte interpretative;
  • comprendere le poetiche dei diversi autori eseguiti.
Abilità:
  • potenziare le capacità esecutive ed interpretative e potenziare l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro, sviluppando la dimensione creativa e personale dell'alunno;
  • risolvere problematiche di un brano con finalità espressive e non meramente tecniche;
  • eseguire, interpretare ed elaborare autonomamente il materiale sonoro;
  • collegare lo studio dello strumento alle discipline musicali teoriche e al patrimonio musicale già posseduto dall'alunno.
Contenuti e repertorio indicativo: J.S. Bach: 2 tempi a scelta, tratti dalle Sonate e Partite per Violino Solo BWV 1001-1006; Un primo movimento di un Concerto tra i seguenti autori: Viotti, Mozart, Bach, Bruch, De Beriot; Brani del repertorio virtuosistico e caratteristico.

LETTURA A PRIMA VISTA
Obiettivi: applicare strategie per una corretta lettura estemporanea.
Abilità: utilizzare tecnica personalizzata finalizzata all'obiettivo.

METODO DI STUDIO
Obiettivi:
  • apprendere autonomamente un brano in un tempo dato;
  • consolidare le tecniche di memorizzazione per l’esecuzione di composizioni complesse.
Abilità:
  • organizzare autonomamente il lavoro in relazione a scadenze date;
  • riferimento al proprio bagaglio conoscitivo strumentale (tecnico, espressivo...) in approccio ad un nuovo brano da studiare;
  • memoria analitico-personale.
LIVELLO AVANZATO

  • Acquisire le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire di realizzare concretamente la propria idea artistica.
  • Studio del repertorio più rappresentativo del Violino – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.
  • Favorire lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
  • Acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
  • Conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
  • Raggiungimento
         
Scuola di Musica inserita nell'elenco delle Scuole di Educazione Musicale riconosciute dalla Regione Lazio con determinazione n. G16116 del 22/11/2022 e Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS. Gli iscritti al Luogo Arte Accademia Musicale possono usufruire della detraibilità dell'imposta sul reddito.
Torna ai contenuti